Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Dal 3 Dal 9 febbraio 2019, con il patrocinio della Scuola Normale Superiore, si terrà uno stage di preparazione alla fase Nazionale e Internazionale delle Olimpiadi della Fisica. Lo stage si svolgerà a Pisa all'interno del Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale Superiore, e presso i laboratori del Dipartimento di Fisica dell'Università, con inizio previsto alle 14:30 del 3 febbraio e termine dopo le 13:30 del 9 febbraio. Al termine delle lezioni, la Scuola rilascerà un attestato. Il livello delle lezioni è tarato sulla difficoltà dei problemi assegnati alla fase Nazionale ed Internazionale delle Olimpiadi. Pertanto, per una fruizione del corso adeguata e stimolante, sarebbe necessaria una buona conoscenza del programma di fisica classica svolto negli studi della scuola superiore.

La richiesta di partecipazione al corso dovrà essere inviata dal prof. Tassinari Gabriele (a cui gli interessati devono rivolgersi) entro il 10 dicembre 2018.

Per far fronte alle spese per l'alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti. Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili sul sito Come nel precedente stage, le dispense fornite agli alunni e le lezioni saranno disponibili online, in tal modo, chi non ha avuto la possibilità di parteciparvi potrà comunque usufruirne.