Si segnalano le iniziative di orientamento organizzate per l'anno accademico 2018-2019 dal Dipartimento di Giurisorudenza dell'Università di Ferrara:
- Giuri ti invita - Vivi un giorno da matricola: serie di incontri presso la sede di Ferrara, dedicati agli studenti interessati a vivere una mezza giornata all'interno delle strutture universitarie. L'iniziativa è aperta sia a singoli studenti che a gruppi organizzati dagli istituti scolastici. Calendario degli incontri e maggiori informazioni sono disponibili online.
- Corso di “Introduzione al diritto”: il corso è gratuito ed è indirizzato agli studenti del IV e V anno degli Istituti Superiori. Esso intende offrire ai partecipanti “un assaggio” della formazione culturale che i Corsi di studi giuridici sono in grado di fornire, per consentire loro di affrontare con maggiore consapevolezza la scelta del proprio percorso universitario. Il Corso, a numero chiuso, si svolgerà presso la sede del Dipartimento il 31 gennaio 2019 e 1 febbraio 2019 dalle ore 9 alle ore 13. Il programma dettagliato è consultabile online. Gli allievi che frequenteranno il corso e che successivamente si immatricoleranno al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza o al Corso di Laurea in Operatore dei Servizi Giuridici saranno esonerati dallo svolgimento del Test di verifica delle conoscenze iniziali. Inoltre, in sede di tesi di laurea, il possesso dell’attestato di frequenza consentirà l’arrotondamento della media-voti di presentazione (su scala 110) al numero intero immediatamente superiore.
- Giuri si presenta: incontri presso le sedi di Ferrara e di Rovigo, dedicati agli studenti interessati ad iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sede di Ferrara e sede di Rovigo) o al Corso di Laurea Triennale in Operatore dei Servizi Giuridici (sede di Ferrara). L'iniziativa è aperta sia a singoli studenti che a gruppi organizzati dagli istituti scolastici. Il calendario degli incontri è disponibile online.