Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Si segnalano due tra le più importanti iniziative dei prossimi mesi proposte dalla Fast-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche:

  1. Concorso europeo giovani scienziati (scadenza 1 febbraio 2019)
    Le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori tra i 14 e i 20 anni devono presentare le candidature con i progetti entro il 1° febbraio 2019; vengono valutati dalla Giuria e selezionati per essere ammessi all’esposizione con premiazione del 16-18 marzo a Milano. Come si legge nel bando, le principali destinazioni assegnate come premio, oltre a Sofia in Bulgaria per la finale europea, sono: Stati Uniti d’America per ISEF, GENIUS e I-SWEEEP; Turchia per OKSEF; Inghilterra per LIYSF; Cina (Macao) per CASTIC; (Taiwan) per TISF; Abu Dhabi per ESI; Brasile per MOSTRATEC; Messico per Expo Sciences; Tunisia per I-FEST; Spagna per Exporecerca Jove; Belgio per Expo Sciences. E ci sono altre opportunità in fase di definizione in Svizzera e in Bulgaria. Gli appuntamenti internazionali sono occasioni importanti per i candidati: presentano idee e progetti, condividono esperienze con coetanei dai cinque continenti che hanno i medesimi interessi, si confrontano con culture diverse.
  2. febbra
  3. Concorso di fotografia scientifica di Milset (Scadenza 30 novembre)
    L’invito è ai giovani dai 13 ai 25 anni; è finalizzato a far incontrare l’arte (la fotografia) con la scienza (i fenomeni che ci stanno intorno). E’ sufficiente una macchina fotografica o un cellulare e cogliere il bello di quello che ci circonda. Così si possono condividere i propri scatti con concorrenti da tutto il mondo. Per maggiori informazioni consultare il sito.