Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Il Corso di Laurea in Fisica dell'Università di Ferrara istituisce un Corso di Eccellenza allo scopo di offrire agli allievi interessati seminari di approfondimento di attualità scientifica. L'iniziativa è rivolta agli allievi del IV e V anno delle Scuole Secondarie di secondo grado desiderosi di conoscere i temi principali della Fisica moderna. L'obiettivo è di illustrare agli allievi il mondo universitario e della ricerca e presentare le ricadute odierne degli argomenti trattati. Sono in programma due seminari ogni pomeriggio, per un totale di 6 seminari, organizzati secondo il seguente orario:

  • Mercoledì 24 gennaio 2018 C. Guidorzi "Onde gravitazionali e fusione di stelle di neutroni: nascita dell'astronomia multi-messaggero” L. Bandiera "La fisica delle particelle elementari: dalla fisica atomica alla scoperta del bosone di Higgs al CERN di Ginevra"
  • Giovedì 8 febbraio 2018 M. Gambaccini "I contributi della fisica alla medicina" F. Montoncello "Fisica della materia e applicazioni"
  • Venerdì 23 febbraio 2018 G. Ciullo "Il combustibile polarizzato per la fusione Nucleare: tipico sogno da Fisici" P. Natoli "Cosmologia con la radiazione cosmica di fondo"

Orario e sede del corso: 15:00-17:30, Aula 412, Blocco C Polo Scientifico Tecnologico, Via Saragat 1.

L'iscrizione è gratuita. Il numero massimo di allievi è fissato a 50. I referenti dell'orientamento degli Istituti dovranno iscrivere gli allievi interessati (massimo due per classe). La chiusura delle iscrizioni è fissata per il giorno 22 dicembre 2017.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E TEST FINALE: verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli allievi che avranno partecipato a minimo 4 seminari potranno accedere al TEST FINALE che avrà luogo a marzo 2017 presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. 

Per gli aggiornamenti consultare il sito.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.