Il Corso di Laurea in Fisica dell'Università di Ferrara istituisce un Corso di Eccellenza allo scopo di offrire agli allievi interessati seminari di approfondimento di attualità scientifica. L'iniziativa è rivolta agli allievi del IV e V anno delle Scuole Secondarie di secondo grado desiderosi di conoscere i temi principali della Fisica moderna. L'obiettivo è di illustrare agli allievi il mondo universitario e della ricerca e presentare le ricadute odierne degli argomenti trattati. Sono in programma due seminari ogni pomeriggio, per un totale di 6 seminari, organizzati secondo il seguente orario:
- Mercoledì 24 gennaio 2018 C. Guidorzi "Onde gravitazionali e fusione di stelle di neutroni: nascita dell'astronomia multi-messaggero” L. Bandiera "La fisica delle particelle elementari: dalla fisica atomica alla scoperta del bosone di Higgs al CERN di Ginevra"
- Giovedì 8 febbraio 2018 M. Gambaccini "I contributi della fisica alla medicina" F. Montoncello "Fisica della materia e applicazioni"
- Venerdì 23 febbraio 2018 G. Ciullo "Il combustibile polarizzato per la fusione Nucleare: tipico sogno da Fisici" P. Natoli "Cosmologia con la radiazione cosmica di fondo"
Orario e sede del corso: 15:00-17:30, Aula 412, Blocco C Polo Scientifico Tecnologico, Via Saragat 1.
L'iscrizione è gratuita. Il numero massimo di allievi è fissato a 50. I referenti dell'orientamento degli Istituti dovranno iscrivere gli allievi interessati (massimo due per classe). La chiusura delle iscrizioni è fissata per il giorno 22 dicembre 2017.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E TEST FINALE: verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli allievi che avranno partecipato a minimo 4 seminari potranno accedere al TEST FINALE che avrà luogo a marzo 2017 presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra.
Per gli aggiornamenti consultare il sito.