L’Associazione OPTO, senza scopo di lucro, collabora con le scuole e offre supporto per aiutare gli studenti a fare scelte consapevoli e avviarsi verso la carriera più adatta, promuove l'orientamento scolastico e professionale per i giovani al fine di facilitarne l'accesso al mercato del lavoro, fornendo informazioni aggiornate sulle opportunità di studio e carriera.
I percorsi proposti sono ad iscrizione individuale e richiedono la registrazione da parte degli studenti. La registrazione all'Area Riservata è essenziale per garantire agli studenti l'accesso a tutte le risorse e la registrazione delle informazioni del mondo OPTO.
Per registrarsi e iniziare i percorsi di orientamento, i ragazzi dovranno utilizzare il seguente link:
https://www.associazioneopto.it/registrazione-opto/
Il termine ultimo per le registrazioni è stato fissato al 4 dicembre 2023. Solo dopo tale data avranno inizio le attività dei Percorsi d'Orientamento.
La scelta iniziale dei Percorsi d'Orientamento può essere multipla, fino a un massimo di tre opzioni , ma non è vincolante : le informazioni relative alle altre aree possono essere tranquillamente ripetute in qualsiasi momento.
Per gli studenti delle classi Quinte è indetto inoltre un Concorso, denominato "Concorso OPTO - La scelta consapevole"; la partecipazione attiva ai Percorsi di Orientamento OPTO garantirà un punteggio incrementale per ogni azione svolta, che contribuirà alla formazione della graduatoria finale del concorso , grazie al quale i ragazzi potranno vincere una delle Borse di Studio messe in palio dall’associazione OPTO per frequentare i corsi di studi di importanti enti di formazione nazionali.
Nella parte sottostante si trova il link di collegamento al sito, dove sono presenti le aree relative ai percorsi di orientamento disponibili:
https://www.associazioneopto.it/
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Cavicchi Marilena, anche via mail all’indirizzo