Il Laboratorio Effediesse del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano offre a insegnanti e studenti interessati un ciclo di seminari in cui riflettere su contenuti e metodi dell’insegnamento della matematica e della fisica nella scuola secondaria.
Tutti i seminari si svolgeranno il mercoledì alle 15:00, online, in streaming sulla piattaforma webex al seguente link http://tiny.cc/fds22webex e non saranno registrati.
Per l'iscrizione, consigliata ma non obbligatoria, usare il seguente form: https://forms.gle/Q3XvQ7RjN2PQFqwR6
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti (abstract dei seminari, eventuali variazioni di orario) si trovano alla pagina di effediesse dedicata ai seminari effediesse:
https://fds.mate.polimi.it/?arg=formazione&id_pagina=238#pos1
Il calendario degli incontri è il seguente:
Mercoledì 17 novembre, ore 15:00
Mercoledi 17 Novembre, ore 15:00 Laura Branchetti (Università di Milano): Le molteplici relazioni tra storia e didattica della matematica: il caso del calcolo infinitesimaleAbstract. Nel seminario verrà affrontato il tema della relazione tra storia e didattica della matematica nel caso del calcolo infinitesimale, mostrando alcune delle tante possibilità che il dialogo tra questi due punti di vista offre agli insegnanti. Verranno presentati alcuni possibili approfondimenti per la scuola secondaria che prendono spunto dalla storia della matematica, ma anche riflessioni sulle ragioni per cui conoscere la storia può aiutare a capire le numerose difficoltà degli studenti nell'affrontare lo studio del Calculus e dell'Analisi.
Mercoledì 1 dicembre, ore 15:00
Leonardo Colzani (Università di Milano Bicocca): “DE NEXU INTER MULTITUDINEM CLASSIUM, IN QUAS FORMAE BINARIAE SECUNDI GRADUS DISTRIBUUNTUR, EARUMQUE DETERMINANTEM" (GAUSS 1834)Abstract. Nonostante il titolo, il seminario sarà elementare. Si parlerà del problema di contare il numero di punti a coordinate intere in una regione nel piano o nello spazio, un problema non banale con molte applicazioni.
Mercoledì 15 dicembre, ore 15:00
Francesco Nappo (Politecnico di Milano): Modelli nella scienza e nella pedagogia scientifica: il caso di J. Clerk MaxwellMercoledì 12 gennaio 2022, ore 15:00
Andrea Pascucci (Università di Bologna): Didattica della Probabilità: idee e applicazioniMercoledì 26 gennaio 2022, ore 15:00
Flavia Mammana & Eugenia Taranto (Università di Catania): Percorsi di matematica all'aperto con MathCityMapMercoledì 9 febbraio 2022, ore 15:00
Fabio Zucca (Politecnico di Milano): Impariamo a contare: introduzione all'analisi combinatoria