Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

L'Istituo Zaccagnini presenta il  Corso biennale abilitante per Ottici attraverso open Day OnLine e in Presenza:

il prossimo Open Day in Presenza si svolgerà Sabato 13, Domenica 14 e Lunedì 15 Marzo presso le sedi di Bologna e di Milano.

il prossimo Open Day OnLine si svolgerà da Sabato 13 a Lunedì 22 Marzo.

Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevedono colloqui individuali di orientamento in sede o via Skype con il personale della Segreteria Studenti e la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito alla pagina dedicata all’Orientamento.

Inoltre, è possibile scaricare il Poster e il Dépliant dedicato al Corso biennale abilitante per Ottici

Il Diploma di abilitazione di Ottico si consegue frequentando corsi scolastici di due anni post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita all’esercizio della professione regolamentata di Ottico, che conferisce tutte le competenze e le conoscenze necessarie e permette l’entrata diretta nel mondo del lavoro.

Il settore dell’ottica, anche nell’attuale emergenza, è uno di quelli che ha subito meno la crisi economica, tant’è che la domanda annuale di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico nazionale rende disponibili ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del titolo.

Di contro, l’indice di disoccupazione giovanile, già stabilmente oltre il 30%, rischia di essere aggravato dalla crisi economica determinata dall’emergenza sanitaria. Questo dipende, in parte, da una dissimmetria fra ciò che il mondo del lavoro richiede e ciò che fuoriesce dal sistema formativo. In questo scenario le famiglie sono alla ricerca di informazioni per indirizzare i ragazzi verso i corsi che conferiscono le maggiori probabilità di impiego e retribuzioni adeguate, di cui il corso abilitante alla professione di Ottico rappresenta un eccellente esempio da oltre cinquanta anni.