Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

"Si è tenuta presso la Sala di rappresentanza di Credem la XIII Sessione Locale del Model European Parliament centese. La seduta plenaria è stata il frutto dell’intenso lavoro degli studenti e delle studentesse dell’ISIT “Bassi-Burgatti” e del Liceo “Giuseppe Cevolani” di Cento che, nelle giornate del 9 e 10 febbraio, si sono riuniti mattina e pomeriggio per simulare il funzionamento del Parlamento Europeo. Ragazze e ragazzi hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco, elaborando soluzioni innovative a problematiche di grande attualità che incidono sulla vita quotidiana: dalla crisi abitativa alla tutela della privacy online, dalla lotta contro la violenza sulle donne ai limiti della libertà di espressione, fino al tema del gioco d’azzardo. L’esperienza ha permesso ai partecipanti di confrontarsi in prima persona con i meccanismi delle istituzioni europee, sviluppando capacità di dialogo, mediazione e pensiero critico.

La presenza di importanti figure istituzionali, intervenute sia in presenza sia da remoto, ha contribuito a rendere ancora più concreta e significativa un’iniziativa nata come simulazione. Ad aprire la giornata è stato l’onorevole Giovanni Paglia, Assessore della Regione Emilia-Romagna alle Politiche abitative, Lavoro e Politiche giovanili, che grazie alla sua esperienza su uno dei temi affrontati ha offerto ai giovani europarlamentari spunti di riflessione originali e stimolanti.

Nel pomeriggio è intervenuto il Sindaco di Cento, Edoardo Accorsi. Sono stati inoltre trasmessi i videomessaggi di due membri del Parlamento Europeo, Paolo Borchia e Stefano Bonaccini: la loro partecipazione, seppur a distanza per impegni istituzionali, ha rappresentato un contributo prezioso per tutti i partecipanti.

Si ringraziano inoltre Riccardo Govoni di Credem Banca, per aver messo a disposizione la Sala che ha ospitato la Seduta plenaria; il Comune di Cento, che ha consentito l’utilizzo della Sala del Consiglio presso il Palazzo del Governatore nelle giornate dedicate ai lavori di commissione; le Dirigenti dei due istituti, Stefania Borgatti e Annamaria Barone Freddo; i docenti e i referenti del progetto, che ne rappresentano una parte essenziale.

Un riconoscimento importante va  ai delegati e alle delegate delle classi terze che hanno deciso di cimentarsi con impegno in qualcosa di nuovo e di dimostrare così la loro voglia di fare, ai chairs delle classi quarte che si sono assunti la responsabilità di guidarli con dedizione, e allo staff scolastico e universitario che, come ogni anno, ha lavorato dietro le quinte per rendere la Sessione possibile".

L'articolo ci è pervenuto dallo staff scolastico e universitario organizzatore dell'iniziativa che ringrazimanto per l'eccellente lavoro svolto . Ringraziamo le/i docenti  che hanno seguito e coordinato il gruppo di studenti e studentesse della nostra scuola.

 

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.