Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

La nostra scuola, l’IIS Bassi-Burgatti, è da anni impegnata in prima linea nella prevenzione del bullismo, del cyberbullismo e dei comportamenti a rischio tra gli adolescenti. Partecipiamo attivamente al Protocollo d’Intesa della Prefettura di Ferrara, un accordo che coinvolge scuole, forze dell’ordine ed enti locali con l’obiettivo condiviso di tutelare i ragazzi e promuovere una cultura della legalità e del rispetto.Grazie a questo progetto, oltre 1.400 studenti e studentesse del nostro istituto hanno partecipato ad attività di sensibilizzazione, con il supporto di importanti realtà come la Polizia Postale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Municipale, insieme ad enti del territorio e associazioni del terzo settore.La novità di quest’anno è la creazione, da parte del Comune di Cento, di un Tavolo sul Bullismo e Cyberbullismo, un gruppo di lavoro coordinato dalla Polizia Locale che riunisce le scuole del territorio (tra cui il nostro istituto), l’AUSL, associazioni come Strade e altri soggetti locali. L’IIS Bassi-Burgatti è scuola capofila di rete in questa importante iniziativa, volta a contrastare in modo coordinato e condiviso i fenomeni devianti giovanili.

La nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Annamaria Barone Freddo, è da sempre particolarmente attenta a promuovere nella scuola una solida cultura del rispetto, sia verso le persone che verso l’ambiente scolastico. È sua profonda convinzione che solo sviluppando un autentico senso di appartenenza alla comunità scolastica si possa costruire un clima positivo, inclusivo e produttivo, in cui ogni studente possa crescere e apprendere serenamente.

I numeri parlano chiaro: i comportamenti problematici tra i giovani sono in aumento, sia dentro che fuori dalla scuola. È per questo che diventa fondamentale lavorare insieme – studenti, insegnanti, famiglie e istituzioni – per creare ambienti sicuri, accoglienti e orientati al benessere di tutti.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.