Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

PCTO Cork

Sono sessanta le studentesse e gli studenti in mobilità per il Progetto “Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) all’estero” – Fondi Strutturali Europei, Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”. In un periodo compreso fra maggio e novembre 2024, i partner individuati dall’ISIT Bassi Burgatti presso le città di Castellon (Spagna), Cork (Irlanda) e Augsburg (Germania) ospiteranno i 60 alunni che hanno aderito al progetto, dislocandoli in diverse aziende, presso famiglie ospitanti.

Gli obiettivi principali di tali percorsi sono volti a sviluppare le competenze chiave e quelle specifiche del Profilo Educativo, Culturale e Professionale (PECUP) degli studenti. Durante le mobilità, i discenti acquisiranno competenze pratiche e trasversali, necessarie per affrontare il mondo del lavoro e migliorare la loro capacità di adattamento in contesti internazionali. Le competenze specifiche acquisite comprenderanno, tra le altre, competenze chiave, come la capacità di comunicare efficacemente in lingue straniere e di utilizzare strumenti digitali.

Queste esperienze offrono, inoltre, un'opportunità per sviluppare autonomia, senso di responsabilità e capacità di lavorare in team, oltre a rafforzare il senso di cittadinanza europea. Docenti tutor e accompagnatori per il progetto: proff.sse Frignani, Nastasi, Papiccio, Russano e i proff. Fanti, Liboni, Melloni, Zambelli.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.