Open Days on line
Quest’anno per scoprire l’offerta formativa del nostro istituto basteranno pochi click per iscriversi agli Open Day rivolti a studenti e famiglie. Gli appuntamenti sono in programma: Sabato 5 e 12 dicembre 2020 e 9 gennaio 2021. Collegandosi alla piattaforma TEAMS sarà possibile ascoltare ed interagire con docenti e relatori nel corso della presentazione di ogni settore della scuola (Economico, Tecnologico, Liceo Scientifico articolazione liceo Scienze Applicata). Per partecipare basta andare sul sito della scuola www.isit100.fe.it e seguire le indicazioni per l’iscrizione alle presentazioni.
Sabato 5 dicembre dalle 15 alle 16 Liceo; dalle 16 alle Economico; dalle 17 alle 18 settore Tecnologico. Vi segnaliamo interviste, dichiarazioni, esperienze di studenti, docenti, ex studenti che potete ascoltare dal nostro canale You tube.
- Dettagli
- Scritto da Docente Podobnich Gabriella
Sessione Regionale Model European Parliament 2020
Si è aperta lo scorso 20 novembre 2020 , l’Assemblea plenaria della Sessione Regionale MEP 2020, della rete delle 13 scuole di Emilia-Romagna e Toscana: 85 i delegati partecipanti, affiancati dai 16 chairs e da 10 membri dello staff organizzatore, oltre al coinvolgimento dei molti docenti dei diversi Istituti. Dopo il saluto dei Presidenti, Luca Ugoni, Matilde Inzoli Govoni, Veronica Grisendi e Lorenzo Calandra, che si avvicenderanno nella conduzione dell’Assemblea anche nel giorno successivo, e a cui si deve un impegnativo ed instancabile lavoro di organizzazione della Sessione, ha parlato la Dott.ssa Alda Barbi, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Manfredo Fanti” di Carpi. Nonostante la complessità della situazione, da lei definita “speciale”, la Dott.ssa Barbi ha evidenziato come i giovani del MEP abbiano continuato a credere nel progetto e, con la loro appassionata capacità di reagire, abbiano creato una modalità nuova affinchè le idee potessero circolare ugualmente e i delegati, pur privati di una relazione in presenza, si sentissero comunque vicini gli uni agli altri. Anche il Dott. Vittorio Cama, Presidente di Mep Italia, ha voluto esprimere il suo iniziale sconcerto quando, a febbraio 2020, con l’avvento della pandemia, la realtà era improvvisamente cambiata e tutto il lavoro compiuto sembrava vanificato, come sospeso in una dimensione atemporale; e il MEP, che fa della relazione e del confronto in presenza il cardine del suo successo, ha dovuto reinventarsi, attraverso un duro impegno. Ha inoltre sottolineato come il pensiero critico abbia modo di svilupparsi, attraverso questa attività, che si focalizza su tematiche importanti le quali, durante la pandemia, si sono fatte drammaticamente più urgenti. Dopo l’ascolto dell’inno europeo, eseguito dall’orchestra d’archi e tastiere “Pla Young” di Mirandola, ha avuto inizio il dibattito delle diverse Risoluzioni, che si è protratto anche nella mattinata di sabato. Problemi relativi all’ambiente e alle energie rinnovabili, ai diritti umani, al commercio internazionale in periodo di protezionismo, all’immigrazione e all’integrazione, all’uguaglianza di genere e molti altri sono stati dibattuti, con particolare attenzione all’uso del registro linguistico, che spaziava dall’ambito giuridico, a quello scientifico, a quello socio-economico. I docenti hanno potuto pertanto riscontrare come, nei quattro giorni precedenti, durante i lavori di Commissione, i delegati avessero veramente studiato in modo approfondito e si fossero appropriati del ruolo che li richiedeva “giovani parlamentari europei”. Al termine dell’assemblea plenaria, dopo i saluti di rito, la coordinatrice dei progetti Matilde Inzoli Govoni ha voluto riportare la sua esperienza, fatta in Estonia, in occasione di una Sessione Internazionale MEP. E ad un chair austriaco, che le aveva chiesto che cosa fosse per lei il MEP, Matilde aveva risposto. “Meeting european people”.
Il MEP è quindi un luogo di incontro di culture, persone e tradizioni diverse, dove si condivide la stessa consapevolezza di essere europei. E mentre, in molte altre parti del mondo i diritti di giovani come loro sono oltraggiati e conculcati, questi delegati sanno di avere, come europei, una possibilità unica: il privilegio di poter esprimere liberamente le loro idee in una casa comune, dove i principi democratici sono tutelati.
Ringrazioamo la prof.sa Patrizia Paini per questo contributo.
- Dettagli
- Scritto da Docente Podobnich Gabriella
Lezioni sulla legalità. Riconoscere le mafie ai tempi del Covid
Studenti di tutta la regione insieme ai loro insegnanti si sono collegati in remoto per partecipare al primo appuntamento di Concittadini sul tema della legalità. Il nostro istituto partecipa da diversi anni al progetto promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.” Concittadini” si articolo su 3 parole chiave: legalità, memoria, diritti. Nell’edizione 2020/21 sul tema della legalità, il progetto propone ai nostri studenti e studentesse due seminari dal titolo: “Riconoscere le mafie ai tempi del covid-19, per educare alla legalità e formare una cittadinanza responsabile”. L’iniziativa permette di ascoltare testimonianze significative di personalità impegnate per la promozione della legalità e per il contrasto alle mafie nella fase della crisi sanitaria e della conseguente crisi economica. I relatori sono Alessandra Dolci, Procuratore Capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano e Paolo Borrometi, giornalista sotto-scorta, Vicedirettore dell’Agenzia giornalistica ItalProssimo appuntamento venerdì 30 ottobre 2020.
- Dettagli
- Scritto da Docente Podobnich Gabriella
Attivato il percorso “Biologia con curvatura biomedica” per le classi terze del liceo delle Scienze Applicate
Riparte la sperimentazione per le classi terze del percorso nazionale "Biologia con curvatura biomedica" che avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore "sul campo", presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Il percorso sarà sviluppato in orario extracurriculare (1 ora a settimana) con didattica a distanza, tramite piattaforma di Teams. Il progetto coinvolge 160 i licei classici e scientifici d'Italia che stanno attuando il percorso didattico, ideato e coordinato dal liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Si ricorda che il nostro liceo è tra gli istituti individuati, tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR, a sperimentare, già dall'anno scolastico 2018/19, il percorso "Biologia con curvatura biomedica". Dal mese di ottobre 2020 sarà inoltre attivata la terza annualità del percorso nazionale "Biologia con curvatura biomedica" indirizzata solo agli studenti delle classi quinte che abbiano già frequentato la prima e la seconda annualità del percorso negli a.s. 2018-19 e 2019-20.
Il percorso nazionale di potenziamento-orientamento prevede anche per la terza annualità un monte orario di 50 ore annue: 20 ore svolte dai docenti di scienze, 20 ore dai medici selezionati dagli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, 10 ore "sul campo" presso strutture sanitarie, ospedali e laboratori di analisi individuati sempre dai suddetti Ordini. L'accertamento delle competenze acquisite avverrà tramite la somministrazione di test di verifica, con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento. Le prove di verifica, 45 quesiti a risposta multipla, congiuntamente al modello organizzativo e ai contenuti didattici del percorso, saranno condivisi dal liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria scuola capofila di rete, attraverso la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net).
Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di una prova di verifica: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha individuato nel Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria a cui, tra l'altro, sarà affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.
Una Cabina di Regia nazionale (Massimo Esposito e Giuseppina Princi per il MIUR, Roberto Monaco e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell'Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell'efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l'indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.
Acquisite le adesioni saranno costituiti gruppi eterogenei (max 25 alunni). Il percorso sarà sviluppato, nella giornata in seguito comunicata, in orario extracurriculare (1 ora a settimana), pomeridiana, con didattica a distanza, tramite piattaforma di Teams. Formalizzata l'istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell'allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche e la certificazione a conclusione del 1° e 2° quadrimestre con relativa valutazione. Scadenza iscrizioni 5 ottobre 2020. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof. Aleotti Paola (
- Dettagli
- Scritto da Docente Podobnich Gabriella