Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A08 - Internazionalizzazione e progettazione di Istituto

Elenco progetti

Dati generali

A08
0
2025/2026
Internazionalizzazione e progettazione di Istituto
Docente NASTASI CLAUDIA

Il progetto si inserisce nel quadro delle azioni strategiche finalizzate a potenziare l’apertura dell’Istituto verso contesti educativi, culturali e professionali europei e internazionali, promuovendo la crescita personale, linguistica e professionale degli studenti e del personale scolastico. Il progetto è articolato in iniziative nell'ambito della progettazione Erasmus+ e del DM88/25 ed è rivolto agli alunni di tutti i settori e indirizzi dell’Istituto, a partire dal terzo anno di corso per i percorsi quinquennali e dal secondo anno di corso per i percorsi quadriennali, nonché al personale docente e allo staff di direzione e coordinamento, coinvolti nella progettazione, nella gestione e nella realizzazione delle attività.

Le attività previste comprendono azioni di informazione (Erasmus Days e Open days), orientamento e selezione dei partecipanti, percorsi linguistici e formativi, esperienze di mobilità fisica e virtuale, nonché momenti di documentazione, disseminazione e valorizzazione dei risultati. Attraverso tali interventi, il progetto contribuisce a rendere la comunità scolastica più consapevole, aperta e partecipe dei processi di internazionalizzazione, rafforzando il ruolo dell’Istituto come spazio di apprendimento europeo, dinamico e inclusivo.

Le iniziative proposte avranno come finalità principali lo sviluppo delle competenze linguistiche e interculturali attraverso esperienze di mobilità e accoglienza, scambi e collaborazioni con scuole e istituzioni estere, la diffusione di metodologie didattiche innovative e inclusive ispirate a modelli europei di qualità e cooperazione, e la promozione di una cultura progettuale orientata alla partecipazione a programmi internazionali quali Erasmus+, eTwinning, partenariati strategici e percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento in dimensione europea. Il progetto intende inoltre sostenere la formazione continua del personale docente e amministrativo, valorizzando le competenze professionali in un’ottica europea e favorendo la costruzione di una rete stabile di relazioni con enti, imprese, università e scuole di altri Paesi, al fine di consolidare la visibilità e l’identità internazionale dell’Istituto.

Il progetto si sviluppa nel corso dell’intero anno scolastico, integrandosi con la programmazione didattica e le attività curricolari ed extracurricolari dell’Istituto. Le diverse fasi di attuazione (dalla pianificazione e selezione dei partecipanti, alla realizzazione delle esperienze formative e di mobilità, fino al monitoraggio e alla disseminazione dei risultati) si articolano in modo progressivo, garantendo la continuità e la coerenza del percorso formativo. Le attività potranno inoltre essere svolte nei mesi estivi e dovranno concludersi entro il mese di agosto 2026. 

Il monitoraggio del progetto prevede una fase intermedia e una finale, finalizzate a garantire la qualità delle attività, il raggiungimento degli obiettivi e la coerenza con le finalità di internazionalizzazione dell’Istituto. Il monitoraggio intermedio viene svolto nel corso dell’anno scolastico, in corrispondenza delle principali tappe di realizzazione del progetto, e consiste nella raccolta e nell’analisi di dati relativi alla partecipazione degli studenti e del personale, al grado di avanzamento delle attività, alla qualità delle esperienze di mobilità e alla ricaduta delle azioni didattiche. In questa fase vengono utilizzati strumenti di rilevazione quali questionari, osservazioni, report delle attività e incontri di verifica con i docenti referenti e lo staff di progetto, al fine di individuare eventuali criticità e apportare tempestivamente azioni correttive.

Il monitoraggio finale si svolge al termine delle attività progettuali e ha lo scopo di valutare complessivamente i risultati raggiunti in relazione agli obiettivi iniziali, con particolare attenzione alle competenze acquisite dagli studenti, agli esiti formativi e professionali, alla crescita delle competenze del personale coinvolto e al grado di internazionalizzazione dell’Istituto. Tale fase comprende la redazione di una relazione conclusiva, la raccolta delle evidenze documentali, la rendicontazione delle attività e la disseminazione dei risultati all’interno della comunità scolastica. Entrambe le fasi di monitoraggio si concluderanno entro settembre 2026, in coincidenza con la chiusura ufficiale del progetto.

Risorse materiali

Altro
Altro
Magna
Proiezioni
Palestra

Tra i materiali previsti per la realizzazione e la valorizzazione del progetto rientrano l’acquisto di bandiere dell’Unione Europea e dei principali Paesi partner, da utilizzare in occasione delle attività di accoglienza, degli eventi di disseminazione e delle cerimonie ufficiali legate al progetto, al fine di promuovere visivamente i valori dell’integrazione e della cooperazione internazionale. Sono inoltre previsti la stampa dei certificati di partecipazione da rilasciare agli studenti, ai docenti e ai membri dello staff coinvolti nelle diverse fasi del progetto, quale riconoscimento formale dell’esperienza formativa e delle competenze acquisite. Potranno infine essere realizzati o acquistati materiali di supporto e gadget (quali cartelline, penne, taccuini, badge identificativi, locandine e banner informativi) destinati alla promozione e alla comunicazione delle attività, in coerenza con l’immagine coordinata del progetto e con le linee guida di visibilità dei programmi europei. Tali materiali contribuiranno a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e a diffondere i principi di cittadinanza europea e collaborazione internazionale.