Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P093 - Arte e diritti umani

Elenco progetti

Dati generali

P093
527
2025/2026
Arte e diritti umani
Docente BORGHI SIMONA

Alunni di prima e seconda.

 

Il progetto propone un percorso di educazione civica e artistica volto a sensibilizzare gli studenti sui temi dei diritti umani e della lotta contro ogni forma di discriminazione (etnica, di genere, religiosa, sociale).
Attraverso l’analisi delle opere di Keith Haring e Banksy, gli studenti rifletteranno sul potere dell’arte come linguaggio universale di denuncia sociale e come strumento per promuovere l’inclusione e la pace. 

 

 

  • Promuovere la consapevolezza dei diritti umani e del valore della diversità.
  • Comprendere il ruolo dell’arte come mezzo di comunicazione e denuncia sociale.
  • Stimolare il pensiero critico e la riflessione etica su fenomeni di discriminazione e ingiustizia.
  • Sviluppare capacità di lavoro cooperativo, progettazione e comunicazione visiva.
  • Potenziare la competenza artistica e creativa, anche attraverso l’uso di tecniche miste e linguaggi contemporanei.

Competenze:

 

  • Cittadinanza attiva e consapevole: riconoscere e rispettare i diritti propri e altrui.
  • Competenza artistica e visiva: ideare e realizzare opere con valore comunicativo e simbolico.
  • Competenza sociale e civica: collaborare in gruppo, valorizzando le differenze individuali.
  • Competenza digitale (opzionale): uso di strumenti digitali per progettare o documentare il lavoro artistico.
  • Competenza comunicativa: saper argomentare e presentare le proprie scelte espressive.

 

 

 

Fase 1 – Introduzione e sensibilizzazione 

  • Presentazione del tema: “Arte e Diritti Umani”.
  • Visione di brevi video e lettura di articoli o brani della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
  • Discussione guidata su cosa significhi discriminazione e uguaglianza.

Fase 2 – Analisi artistica 

  • Studio delle opere di Keith Haring (“Crack is Wack”, “Ignorance = Fear”, “Together”) come esempio di arte contro le discriminazioni.
  • Studio delle opere di Banksy (“Girl with Balloon”, “There Is Always Hope”, “Slave Labour”) come esempio di arte di denuncia sociale.
  • Attività di analisi visiva e interpretativa, con riflessioni scritte o orali.

 

 

  • Osservazione in itinere: partecipazione, impegno, collaborazione nel gruppo.
  • Schede di riflessione o brevi diari di bordo personali.
  • Rubrica di valutazione delle competenze artistiche, civiche e comunicative.
  • Autovalutazione finale e confronto tra pari.
  • Documentazione del percorso (foto, video, cartelloni) come prodotto finale condiviso.

 

Risorse materiali

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.