Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P076 - Laboratorio teatrale

Elenco progetti

Dati generali

P076
514
2025/2026
Laboratorio teatrale
Docente MAGISTRO LUCIANO

 

Il laboratorio teatrale è rivolto a tutte le persone interessate a intraprendere un percorso di crescita espressiva e creativa attraverso il linguaggio del teatro. È aperto a un massimo di 16 partecipanti, senza limiti di età né necessità di precedenti esperienze teatrali. Il progetto si rivolge in particolare a:

  • studenti e studentesse di tutte le classi che desiderino sviluppare competenze comunicative e relazionali;
  • appassionati di teatro e arti performative;
  • chiunque voglia sperimentare un percorso di scoperta di sé, del corpo e della voce nello spazio scenico in un contesto laboratoriale inclusivo e collaborativo.

L’approccio aperto e intergenerazionale consente di valorizzare la diversità dei partecipanti, favorendo l’incontro tra età, esperienze e sensibilità differenti.

 

 

Il laboratorio teatrale è un percorso esperienziale di 80 ore dedicato allo sviluppo delle capacità espressive, comunicative e creative attraverso il linguaggio del teatro. L’attività integra preparazione fisica, lavoro vocale, improvvisazione e sperimentazione scenica, con l’obiettivo di costruire una performance collettiva finale che rifletta il percorso di crescita del gruppo.

Il progetto promuove la conoscenza di sé, l’ascolto reciproco e la collaborazione, favorendo la consapevolezza corporea e vocale come strumenti di espressione autentica.

Aree tematiche di riferimento:

  • Educazione artistico-espressiva e teatrale
  • Educazione alla comunicazione e alla relazione interpersonale
  • Educazione alla creatività e alla collaborazione
  • Educazione alla consapevolezza corporea e vocale

 

 

Obiettivi formativi

  • Sviluppare la consapevolezza del corpo e della voce come strumenti di espressione e comunicazione;
  • Potenziare la capacità di ascolto, concentrazione e collaborazione all’interno di un gruppo;
  • Favorire la creatività individuale e collettiva attraverso l’improvvisazione e la sperimentazione scenica;
  • Promuovere l’autonomia, la fiducia in sé e la disponibilità a mettersi in gioco;
  • Stimolare la riflessione sul processo creativo come forma di crescita personale e relazionale.

Competenze attese
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Utilizzare consapevolmente corpo, voce e spazio per comunicare emozioni, idee e significati;
  • Interagire efficacemente in una dinamica di gruppo, rispettando tempi, ruoli e ritmi collettivi;
  • Improvvisare brevi azioni sceniche con coerenza e presenza;
  • Contribuire alla costruzione di una performance corale, integrando linguaggio fisico, vocale e oggettuale;
  • Riflettere criticamente sul proprio percorso espressivo, riconoscendo le proprie potenzialità e i propri limiti.

 

 

1ª Parte – Da novembre a febbraio: esplorazione e formazione del gruppo

Obiettivi: costruire la coesione del gruppo, sviluppare consapevolezza corporea e vocale, introdurre all’improvvisazione e alla ricerca espressiva.

Attività principali:

  • Presentazione del laboratorio e conoscenza reciproca;
  • Giochi teatrali, esercizi di fiducia e ascolto;
  • Preparazione fisica e lavoro sul movimento (agilità, coordinazione, presenza scenica);
  • Esercizi di respirazione e uso della voce in relazione al corpo;
  • Improvvisazioni guidate e sperimentazione con oggetti scenici;
  • Prime costruzioni collettive di brevi sequenze performative.
2ª Parte – Da marzo a giugno: costruzione e realizzazione della performance

Obiettivi: trasformare il materiale emerso nella prima fase in una performance collettiva; consolidare la presenza scenica e la relazione con il pubblico.

Attività principali:

  • Elaborazione e selezione dei materiali creativi;
  • Strutturazione delle scene e definizione del filo conduttore della performance;
  • Lavoro sul ritmo, sull’espressività vocale e sulla coralità;
  • Cura degli elementi scenici (movimento, spazio, oggetti, suono, luce);
  • Prove generali e rifinitura;
  • Giugno: presentazione pubblica della performance e momento finale di riflessione e restituzione dell’esperienza.

 

 

Attività e tempi di monitoraggio intermedio e finale

Il monitoraggio del laboratorio accompagnerà l’intero percorso, con momenti strutturati di osservazione, confronto e valutazione condivisa.

Monitoraggio intermedio – Febbraio/Marzo

  • Verifica del percorso individuale e collettivo attraverso momenti di discussione e feedback guidati dal docente;
  • Osservazione della partecipazione, dell’evoluzione espressiva e della capacità di collaborazione;
  • Breve restituzione pratica (improvvisazioni o brevi sequenze) per valutare il livello di coesione del gruppo e la consapevolezza scenica raggiunta;
  • Eventuali adattamenti del percorso in base ai bisogni emersi.

Monitoraggio finale – Giugno

  • Valutazione complessiva del percorso formativo attraverso la performance conclusiva, intesa come sintesi delle competenze acquisite;
  • Momento di riflessione collettiva con i partecipanti (discussione, questionario o intervista) per raccogliere impressioni, apprendimenti e proposte;
  • Relazione finale del docente sullo sviluppo delle capacità espressive, comunicative e relazionali del gruppo.

Il monitoraggio, di natura qualitativa e partecipativa, è volto a favorire la consapevolezza del processo creativo e a valorizzare l’esperienza personale e collettiva di ciascun partecipante.

 

Risorse materiali

Altro

Cassa wifi per musica 
Sarebbe ideale allestire nella aula F22 un tappeto da danza in linoleum, che permetta di muoversi agevolmente e senza rischi nello spazio.