Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A0401g - “Che impresa, ragazzi!”

Elenco progetti

Dati generali

A0401g
445
2024/2025
“Che impresa, ragazzi!”
Docente Gallini Roberta

Studentesse e studenti delle classi terze Liceo e istituto Tcnico.

Gli studenti  saranno guidati in un processo di consapevolezza e valorizzazione delle proprie inclinazioni, al fine di comprendere le modalità attraverso cui un interesse possa diventare una professione, unendo allo spirito d’iniziativa strumenti di lavoro reali.

Il percorso didattico consente di acquisire le competenze più richieste sul mercato del lavoro, grazie ad attività che coinvolgono tutto il processo sotteso alla realizzazione di un’idea imprenditoriale nell’ottica di trasversalità e trasferibilità delle abilità in compiti e ambienti di lavoro diversificati.
Che impresa, ragazzi!” accompagna le ragazze e i ragazzi nella trasformazione di un’idea in azione concreta, sia da un punto di vista descrittivo, che tiene conto delle caratteristiche del progetto, dei suoi obiettivi (economici, competitivi, sociali) e della sua collocazione sul mercato, sia da un punto di vista quantitativo.

 

  • ideazione del progetto e sviluppo del Project work su una Mini Buona Impresa.

Al termine delle attività, verranno valutate le competenze trasversali e di imprenditorialità

  • Potenziare il capitale umano dei ragazzi e sviluppare la loro capacità imprenditoriale e autoimprenditoriale;
  • far acquisire competenze di gestione del denaro e relazione con il contesto bancario e finanziario;
  • favorire un primo approccio con il mondo del lavoro e con l’impresa come soggetto economico e sociale;
  • far apprendere una metodologia di lavoro attraverso la realizzazione di un progetto di impresa.

Oltre alle competenze tecniche correlate all’ambito economico, finanziario e imprenditoriale il percorso sviluppa anche numerose competenze trasversali (soft skills).

La durata complessiva del percorso è di 37 ore, così distribuite:

  • fruizione della videolezione e test;
  • svolgimento 5 moduli in e-learning e relativi test;
  • due incontri con il tutor
  • ideazione del progetto e sviluppo del Project work su una Mini Buona Impresa

Al termine delle attività, verranno valutate le competenze trasversali e di imprenditorialità

Sarà possibile iscrivere gli studenti al ciclo formativo fino al 15 Novembre 2024. 

Gli studenti potranno iniziare a lavorare sul Project Work a partire da febbraio 2025, a seguito degli incontri con i tutor. Dovranno, conseguentemente, caricare il loro output entro il termine dell'attività scolastica. 

Gli insegnanti dovranno procedere alla validazione del Project Work è entro il 16 Luglio 2025, per poter sbloccare e ricevere la certificazione delle 37 ore di PCTO svolte.

Risorse materiali

Piattaforma fornita dall'ente formatore (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio FEduF) tutor Bper Banca