PROGETTO A. Educazioe alla legalità . Il progetto si propone di
-educare i ragazzi al rispetto delle regole per comprendere quali siano i valori fondamentali su cui si basa la democrazia ed imparare a difenderli e custodirli;
-Contrastare attivamente fenomeni di prevaricazione e corruzione;
-Distinguere comportamenti legali da quelli illegali;
-Saper analizzare criticamente la realtà e i fenomeni sociali che la caratterizzano, per acquisire la consapevolezza e il significato dei valori dell’individuo e della collettività, sanciti dalla Costituzione;
-Partecipare attivamente ad attività di volontariato.
PROGETTO B . Educazione alle pari opportunità e alla cultura del rispetto dell’altro/a , alla valorizzazione delle differenze.
Il progetto:
-Mette in atto una pratica educativa aperta all’accettazione e valorizzazione della differenza sessuale, libera da stereotipi culturali e finalizzata a garantire alle ragazze visibilità, protagonismo, autorevolezza; far acquisire, ai ragazzi, consapevolezza della propria parzialità e, ad entrambi i generi, il senso della piena appartenenza alla dimensione umana, senza rinunciare/negare la propria identità sessuata;
-Sviluppa un’azione educativa che aiuti le ragazze e i ragazzi a riconoscere i fattori e le situazioni di rischio; consolida, nelle ragazze, l’autostima, la consapevolezza di sé e dell’inviolabilità del proprio corpo; favorisce il benessere nelle relazioni interpersonali, in particolare tra i pari.
PROGETTO C. Educazione alla cittadinanza digitale .
Il progetto si propone di :
Stimolare la consapevolezza e il riconoscimento di tutte le forme di bullismo,;
Promuovere tra i ragazzi e le ragazze una maggiore consapevolezza dei rischi correlati al Cyberbullismo e alle recenti evoluzioni dei dispositivi digitali;
Supportare i ragazze e le ragazze ad acquisire competenze nella gestione costruttiva dei conflitti interpersonali sia di persona, che on-line;
Aumentare la consapevolezza dei rischi di un utilizzo inappropriato del cellulare e dei social;
Sviluppare empatia nei confronti di chi subisce atti di bullismo e cyberbullismo ;
Riflettere sulla responsabilità personale, come attori e come spettatori, di fronte a situazioni di bullismo,, collegandosi ai temi della giustizia, del rispetto e dell’inclusione;