Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0104l - Le apnee contro i disturbi di ansia

Elenco progetti

Dati generali

P0104l
394
2024/2025
Le apnee contro i disturbi di ansia
Docente Vecchi Marta

Tutti gli studenti dell'Istituto.

Il progetto si svolge durante le ore pomeridiane del gruppo sportivo nella piscina comunale di Cento. 

Il termine apnea, indica una interruzione del normale movimento volontario di respirazione. In ambito sportivo è una disciplina che mira al mantenimento dello stato di apnea per un periodo prolungato, trascorso in immersione sotto il livello dell’acqua.
Esistono tre diverse discipline apneistiche, distinte da finalità differenti: in particolare l’apnea statica consiste nel mantenere il respiro sotto acqua il più a lungo possibile, senza movimenti dinamici; in questo tipo di apnea si evidenzia di più l’influenza del rilassamento mentale, perché in questa modalità la chiave risulta essere la gestione del tempo che si trascorre sott’acqua senza respirare, e non il raggiungimento di una certa profondità o distanza.

Sfruttando quindi la disciplina dell'apnea statica si vuole andare a lavorare sulla gestione delle emozioni, in particolare quelle legate all'ansia, allo stress e al panico, mediante tecniche di rilassamento.

 

L'obiettivo del progetto è quello di dare agli studenti degli strumenti pratici per poter gestire le situazioni di ansia che potrebbero verificarsi nella loro quotidianità attraverso tecniche di rilassamento utilizzate nella disciplina dell'apnea.

L'attività si svolge in gruppi da massimo 10 studenti per 3 lezioni per ciascun gruppo.

Risorse materiali