Start-up your life è un progetto che allena competenze finanziarie, imprenditoriali e sui temi della sostenibilità realizzato dalla Banking Academy ESG Italy di Unicredit. Il progetto supporta la crescita della cultura finanziaria e imprenditoriale degli studenti al fine di aumentare la consapevolezza economica e incoraggiare lo spirito imprenditoriale e approfondisce il tema della violenza econonomica offrendo gli strumenti per comprendere come riconoscerla e denunciarla.
Il programma offre 3 percorsi validi ai fini del PCTO e 3 percorsi di educazione civica con la possibilità di scegliere il numero di ore di PCTO e di Educazione Civica. I docenti potranno adattare i moduli formativi sulla base delle esigenze e interessi dei propri studenti, potranno costruire percorsi selezionando contenuti e durata che meglio rispondono alle necessitò della propria classe.
Gli studenti potranno mettere alla prova ciò che hanno imparato attraverso giochi interattivi che rendono l'apprendimento una palestra per toccare con mano le conseguenze delle loro scelte. Attraverso il project work gli studenti saranno chiamati a collaborare attivamente tra loro per trasformare le conoscenze in competenze pratiche affrontando sfide reali e realizzando progetti concreti.
I percorsi sono fruibili sulla pattaforma con unità di apprendimento (video, quiz, gamification, project work di gruppo).
Percorso di Educazione Finanziaria : gli studenti impareranno a utilizzare i principali strumenti finanziari, dai sistemi di pagamento alla previdenza complementare, riflettendo sul tema del sovraindbitamento e della pianificazione finanziaria.
Percorso di Educazione all'Imprenditorialià: gli studenti svilpperanno una idea di impresa, con metodo, creatività e innovazione, passando dall'analisi di mercato fino alla creazione di un business plan.
Percorso di sostenibiità: in questo percorso viene approfondito il tema della sostenibilità, della sua dimensione sociale, ambientale e di goverance. Gli studenti saranno chiamati a riflettere sulla sostenibilità sia come privati cittadini che come futuri professionisti.