I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), si compongono di attività, laboratori, percorsi ed esperienze proposti da enti pubblici e privati del mondo della formazione, del mondo del lavoro e da soggetti operanti nel terzo settore (enti, associazioni e organizzazioni di volontariato). Le attività hanno una valenza formativa ed orientativa e mirano a promuovere la costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base indispensabili per la valorizzazione della persona e della capacità di poter effettuare scelte consapevoli e appropriate. Essi si presentano come un'offerta formativa calibrata ai nuovi bisogni formativi, alle nuove esigenze del territorio e finalizzata all'acquisizione di attitudini ed atteggiamenti significativi ai fini dell'inserimento degli studenti e delle studentesse in vari ambiti: universitari, professionali e lavorativi. Le attività di Pcto presentano una connotazione differente a seconda della classe a cui sono rivolte
Per le classi terze del liceo scientifico-opzione scienze applicate è prevista
- la formazione obbligatoria sul tema della sicurezza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (necessaria in quanto i PCTO possono portare gli studenti a svolgere le loro esperienze in ambienti anche diversi dalle aule scolastiche). La formazione si articola in formazione generale della durata minima non inferiore a 4 ore ed una formazione specifica (4 ore per rischio basso più 4 ore per rischio medio), totale ore pari a 12.
Agli studenti delle classi terze si propongono le seguenti attività
- Progetto simulazione del Parlamento Europeo (MEP) prevede la partecipazione a sessioni di istituto e/o cittadine, regionali, nazionali ed internazionali di simulazione del Parlamento europeo. L’obiettivo è quello di promuovere il senso dell’identità europea e i valori della civiltà europea, per una responsabile e piena partecipazione allo sviluppo sociale ed economico dell’Unione Europea. La partecipazione è su base volontaria e la durata del progetto è triennale, il n° di ore è variabile in quanto gli studenti che vi partecipano accedono o meno a fasi successive
- Progetto di potenziamento di biologia biomedica (10 ore). Il progetto offre agli studenti la possibilità di partecipare a lezioni tenute da medici esperti che affronteranno diversi nuclei tematici (sistema immunitario e vaccini, la corretta alimentazione, il sangue e gli esami ematici...). Il progetto ha la finalità di incuriosire ed appassionare gli studenti ai temi della medicina e della biologia, consolidando e/o svelando attitudini e offrendo una base culturale ampia e solida spendibile anche in ambiti diversi. La partecipazione è su base volontaria.
- Progetto di "educazione finanziaria" realizzato da Unicredit (e da Bper) fruibile in modalità on line (ore da 30 a 90) Il progetto mira all'acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro e in ambito universiatario, favorendo lo sviluppo della cittadinanza attiva e responsabile degli studenti.
- Progetti, laboratori e attività proposti dalle università (università di Bologna, Ferrara, Modena) on line e/o in presenza.
- progetto Scuola 2030 proposto dal quotidiano La Nuova Ferrara con finalità orientativa e di formazione, attraverso cui avvicinare gli studenti al mondo del giornalismo e della comunicazione nell'era del Web (rivolto alla classe intera, si svolge in presenza)
- progetto white energy week proposto da Geoside. Il progetto mira a sensibilizzare gli studenti alle tematiche ambientali con particolare attenzione all'ambito dell'efficienza energetica (rivolto alla classe intera, si svolge in presenza)
Agli studenti delle classi quarte si propongono le seguenti attività
- Stage aziendali nel periodo maggio/giugno 2025 Progetto Educazione Imprenditoriale promosso da UniCredit pogetto di simulazione del Parlamento Europeo (vedi quanto riportato prima) Partecipazione percorsi, progetti e laboratori proposti dalle università (università di Bologna, Ferrara, Modena) on line e/o in presenza. Attività di orientamento in uscita : possibilità di partecipazione alle giornate di OpenDay
Per gli studenti delle classi quinte si individueranno attività di orientamento volte a fornire agli studenti strumenti a supporto delle loro future scelte sia in campo universitario che occupazionale (progetti di orientamento proposti dalle università, conferenze e/o attività laboratoriali)