Le attività, deliberate nei singoli Consigli di classe, si articoleranno secondo i seguenti punti salienti:
- valenza orientativa dei percorsi
- potenziamento delle competenze trasversali
- coerenza con i percorsi di apprendimento curricolare degli studenti
- dimensione esperienziale in contesti lavorativi
Nell'arco del triennio il PCTO prevede:
- attività formative con particolare riguardo alla formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (classi terze);
- stage in azienda (classi quarte); in alternativa corsi online di formazione tecnica specifica, organizzati da enti, aziende e associazioni di categoria;
- attività di orientamento (classi quarte e quinte).
Lo stage, momento centrale del percorso, sarà oggetto di verifica e valutazione congiunta da parte dell’Istituzione scolastica e dell’Azienda/Struttura ospitante. Il Tutor scolastico seguirà l’intero percorso anche con contatti personali, via mail o tramite telefonata e raccogliendo su apposita modulistica tutte le osservazioni su comportamenti, processi operativi, dinamiche comunicative attuate dagli studenti. Lo studente opportunamente istruito in precedenza a scuola sarà accolto in azienda dal Tutor aziendale conoscerà persone luoghi e tempi aziendali per essere inserito gradualmente nella realtà lavorativa. In pratica, quanto appreso a scuola, sarà rafforzato nel contesto lavorativo mettendo alla prova l’alunno che sarà motivato a crescere professionalmente e a confrontarsi con nuovi casi pratici. Il Tutor scolastico opererà continuamente a stretto contatto con le aziende/enti per risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere.
Se la particolare situazione rendesse problematica la partecipazione degli studenti allo stage, in alternativa si proporranno attività da svolgere on-line, project-work e/o Simulimpresa.
La formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro verrà svolta a scuola o attraverso percorsi di didattica on-line, come attività curricolare.