Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A0401a - PCTO Economico

Elenco progetti

Dati generali

A0401a
445
2024/2025
PCTO Economico
Docente Gallini Roberta

Le attività di PCTO sono rivolte agli studenti del triennio.

I percorsi PCTO, si compongono attività, laboratori, percorsi ed esperienze proposti del mondo della formazione, del mondo del lavoro .. Le attività hanno una valenza formativa ed orientativa e mirano a promuovere  il rafforzamento delle competenze trasversali di base  per la valorizzazione della persona e della capacità di poter effettuare scelte consapevoli e appropriate. Esso sono coerenti con  i bisogni formativi, le esigenze del territorio e sono finalizzati all'acquisizione di attitudiniutili ai fini dell'inserimento degli studenti e delle studentesse in ambito: universitario, professionale e lavorativoI percorsi vogliono supportare la crescita della cultura finanziaria e imprenditoriale,  l'acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro e in ambito universiatario, favorendo lo sviluppo della cittadinanza attiva e responsabile degli studenti. 

Per gli studenti delle classi terze è previsto lo svolgimento di un percorso on line sulla piattaforma UniCredit. Quest'anno la piattaforma propone un percorso di Educazione Finanziaria e un percorso legato alla Sostenibiltà da svolgersi durante l'anno scolastico, entrambi i percorsi prevedono  la realizzazione di  un project work .  Inoltre seguiranno un corso  per conseguire gli attestati sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro (sicurezza generale+ sicurezza specifica).

Per gli  studenti delle classi quarte è previsto lo svolgimento di un percorso on line di Educazione all'Imprenditorialità sulla piattaforma UniCredid da svolgersi durante l'anno scolastico, il percorso prevede la realizzazione di un project work  per lo sviluppo di una idea imprenditoriale (start up) in ambito sociale. Anche per gli studenti di quarta è possibile la fruizione del percorso legato alla Sostenibiità

Inoltre le classi quarte nel periodo maggio/giugno 2025 svolgeranno un periodo di stage (PCTO) in azienda. Lo stage, sarà oggetto di verifica e valutazione  da parte dell’Istituzione scolastica e dell’Azienda/Struttura ospitante. Il Tutor scolastico seguirà l’intero percorso anche con contatti personali, via mail o tramite telefonata e raccogliendo su apposita modulistica tutte le osservazioni su comportamenti, processi operativi, dinamiche comunicative attuate dagli studenti. Il Tutor scolastico opererà continuamente a stretto contatto con le aziende/enti per risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere. 

Gli studenti delle classi quinte saranno impegnati in attività di orientamento all'Università e al mondo del lavoro.

Altra attività prevista per le classi terze, quarte e quinte è il MEP (simulazione del Parlamento europeo) che  prevede la partecipazione a sessioni di istituto e/o cittadine, regionali, nazionali ed internazionali di simulazione del Parlamento europeo. L’obiettivo è  quello di promuovere  il senso dell’identità europea e i valori della civiltà europea, per una  responsabile e piena partecipazione allo sviluppo sociale ed economico dell’Unione Europea. La partecipazione è su base volontaria.

Percorsi piattaforma Unicredit:

Il percorso di Educazione Finanziaria  si propone di far conoscere agli studenti il sistema finanziario individuando il ruolo del sistema bancario nell'economia, di trattare i diversi strumenti di pagamento con un focus su strumenti innovativi, di educare sulla gestione del risparmio., ESG, Cyberg Securety.

Il percorso sulla sostenibilità si propone di approfondire il tema della Sostenibilità considerando la sua dimensione sociale, ambientale e di goverance con l'intendto di portare  gli studenti  a riflettere sulla sostenibilità sia come privati cittadini che come futuri professionisti

Il percorso che affronteranno le classi quarte si propone di introdurre gli studenti al mondo della imprenditorialità, di saper fare una analisi del fabbisogno finanziario dell'impresa con riferimento alle logiche  di accesso al credito e alle forme di finanziamento con orientamento al mercato del lavoro, ESG, sostenibilità, Marketing

I percorsi si fondano sul team working e si propongono di dare alle studentesse e agli studenti la capacità di trasformare le idee in azioni.

Le attività che saranno proposte alle classi quinte sono volte a fornire strumenti a supporto dell'inserimento nel mondo del lavoro  e orientamento all'università.

 Percorso Bper banca:

il percorso si prefigge l'obiettivo di contribuire allo sviluppo dell'identità degli studenti fornendo gli strumenti necessari  per un orientamento al mondo del lavoro responsabile.

I percorso PCTO proposti agli studenti

  • Favorire la collaborazione tra gli studenti, renderli responsabili ed educarli al rispetto delle regole.
  • Attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo rispetto agli esiti dei percorsi formativi che colleghino la formazione in aula con l'esperienza pratica.
  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l'acquisizione di competenze spendibili, sia in ambito universitario, sia nel mercato del lavoro.
  • Conoscere persone, luoghi e tempi aziendali.
  • Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. 
  • Realizzare un organico di collegamento della scuola con il mondo del lavoro.
  • Correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio

I percorsi che si svolgeranno sulla Piattaforma UniCredit saranno rendicontate dall'attestato rilasciato dall'Ente promotore.I corsi inizieranno a  novembre 2024  e termineranno in  aprile 2025. I percorsi prevedono una parte di didattica individuale preparatoria ad una fase di project work da svolgere in aula.

Per le attività svolte in azienda le ore saranno rendicontate da un prospetto compilato dall'azienda ospitante in cui verranno indicate le ore e le mansioni svolte nel periodo di permanenza in azienda. Il periodo previsto per questa attività è fine maggio primi di giugno 2025.

Percorso Bper: il percorso inizierà indicativamente nel mese di novembre per terminare entro il termine dell'anno scolastico. Sono previsti 2 interventi in presenza.

Le attività svolte dagli studfenti saranno monitorate In itinere attraverso lo svolgimento di attività con gli studenti e il costante monitoraggio e supporto da parte del docente tutor delle classi sulla piattaforma.

Il monitoraggio del periodo trascorso in azienda sarà svolto dal docente tutor.

Risorse materiali

Piattaforma fornita da Ente Formatore per i percorsi on line