Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0207a - Cittadinanza attiva

Elenco progetti

Dati generali

P0207a
434
2024/2025
Cittadinanza attiva
Docente Podobnich Gabriella

Studenti classi quarte;

Docenti.

Realizzazione di un ciclo di  laboratori dal titolo “Io Cittadino”,  in collaborazione con il personale dipendente del Comune di Cento, amministratori comunali,  referenti di Associazioni di Promozione Sociale che collaborano con il Comune di Cento, esperti delle materie trattate. Il progetto promuove percorsi condivisi di educazione civica e di cittadinanza attiva.

Promuovere percorsi condivisi di educazione civica e di cittadinanza attiva a scuola

Creare un ponte tra scuola e istituzioni, affinché l'insegnamento dell'Educazione Civica  diventi più operativo e significativo e abbia un risvolto anche pratico, prefigurando la possibilità di entrare in diretto contatto con le Istituzioni e con il territorio. 

Stimolare i ragazzi/e ad essere cittadini/e attivi attraverso l'informazione mirata e la conoscenza dei servizi che la P.A., mette a disposizione dei giovani.

Il progetto propone 3 laboratori di 2 ore ciscuno che si svolgono da marzo/maggio 2024:

1° incontro: cosa fa la Pubblica Amministrazione per me? Conoscere i servizi sul territorio (ASL, Comune, Regione…)  Compilare moduli e inviarli agli Enti preposti (Raccomandata, PEC, Protocollo)  Diventare cittadino digitale (SPID, Fascicolo Elettronico, Europass)  Trovare le informazioni che cerco in modo corretto e affidabile (partendo dalla Rete Civica)  Come partecipare al Bene Comune

2° incontro: come è organizzato il Comune? Come è organizzato IL Comune? • Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale • Gli atti che fa un Comune (Delibere, Determine, Ordinanze...) • Votare o candidarmi alle elezioni amministrative, politiche ed europee • Diventare scrutatore o presidente di seggio nelle tornate elettorali.

3° Incontro: testimonianza e dialogo con gli Amministratori Locali Membri della Giunta e del Consiglio Comunale incontrano le classi, si raccontano e rispondono alle domande dei ragazzi/e.

La realizzazione dei laboratori è programmata tra marzo e maggio 2024..

Destinatari: classi quarte  N. 3 CLASSI per un totale di 75 studenti/studentesse

Tempi e durata: in programmazione

Risorse materiali

Gli incontri si svolgono nelle classi.