Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0206a - M.E.P. Model European Parliament -Simulazione del Parlamento Europeo

Elenco progetti

Dati generali

P0206a
432
2024/2025
M.E.P. Model European Parliament -Simulazione del Parlamento Europeo
Docente Mastrandrea Rosario

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.

Il progetto, simulazione del Parlamento Europeo, rientra nel programma di attività educative organizzate dall’Istituto per consentire ai giovani di esercitare i propri diritti, di adempiere ai propri doveri e di partecipare attivamente alla vita democratica della società. L’obiettivo è quello di sviluppare nei giovani il senso dell’identità europea e i valori della civiltà europea, di formarli ad una più responsabile e piena partecipazione allo sviluppo sociale ed economico dell’Unione Europea.

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte e prevede la partecipazione a sessioni d’istituto e/o cittadine, regionali, nazionali ed internazionali di simulazione del Parlamento Europeo.  Scopo dell’iniziativa è far conoscere ai ragazzi il ruolo ed il funzionamento delle istituzioni europee e stimolare nei giovani la consapevolezza del loro essere cittadini europei.

L’iniziativa coinvolge diverse aree disciplinari, quali italiano, storia, diritto e lingue straniere.

Nel dettaglio, gli studenti simulano di essere membri del Parlamento Europeo e preparano, riuniti in commissione,  una risoluzione che viene presentata, discussa e poi votata in un’assemblea plenaria locale a cui partecipano le due scuole centesi iscritte. Successivamente gli allievi, di volta in volta selezionati dall’organizzazione, prendono parte alle sessioni regionali, nazionali e internazionali che si svolgono in trasferta con analoghe modalità.

Priorità: 

- favorire la collaborazione tra gli studenti, renderli responsabili ed educarli al rispetto delle regole;

- educare alla cittadinanza attiva e al rispetto dell’altro.

Il progetto è finalizzato a:

- promuovere lo sviluppo della persona nel contesto sociale;

- educare alla cittadinanza attiva;

- sviluppare il sentimento di appartenenza all’Unione Europea e la partecipazione più consapevole alla sua costruzione;

- far conoscere ed apprezzare il pluralismo culturale del nostro continente;

- accrescere la consapevolezza del valore fondamentale del confronto democratico in una società dove la diversità è portatrice di arricchimento e fautrice di autentica crescita umana;

- potenziare la conoscenza di tematiche, sociali, culturali, storiche ed economiche legate alla contemporaneità;

- consolidare le competenze logico-argomentative, le capacità relazionali e critiche.

- ottobre 2024/giugno 2025: riunioni di programmazione e di preparazione alle attività

- novembre 2024: presentazione progetto MEP classi terze

-  dal 13 al 17 novembre 2024:  XXXI Sessione nazionale presso Prato

- gennaio 2025: attività di team building in vista della sessione locale

- gennaio e febbraio 2025: Sessione locale MEP con incontri delle commissioni suddivisi tra Isit Bassi Burgatti e Liceo Cevolani. La plenaria della sessione locale è prevista presso il Teatro Pandurera

- aprile 2025: Sessione regionale organizzata dal Comitato MEP Emilia-Romagna-Toscana

Le riunioni organizzative e preliminari a cui partecipano i membri della Commissione, dello staff, dei chair e dei delegati svolgono la funzione di monitorare il corretto svolgimento dell'attività e della programmazione.

Risorse materiali

Magna
Proiezioni
Altro

Noleggio del Teatro Pandurera di Cento (costo da dividere con l'istituto Liceo Cevolani).