Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0206a - M.E.P. Model European Parliament -Simulazione del Parlamento Europeo

Elenco progetti

Dati generali

P0206a
432
2024/2025
M.E.P. Model European Parliament -Simulazione del Parlamento Europeo
Docente Mastrandrea Rosario

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.

Il progetto, simulazione del Parlamento Europeo, rientra nel programma di attività educative organizzate dall’Istituto per consentire ai giovani di esercitare i propri diritti, di adempiere ai propri doveri e di partecipare attivamente alla vita democratica della società. L’obiettivo è quello di sviluppare nei giovani il senso dell’identità europea e i valori della civiltà europea, di formarli ad una più responsabile e piena partecipazione allo sviluppo sociale ed economico dell’Unione Europea.

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte e prevede la partecipazione a sessioni d’istituto e/o cittadine, regionali, nazionali ed internazionali di simulazione del Parlamento Europeo.  Scopo dell’iniziativa è far conoscere ai ragazzi il ruolo ed il funzionamento delle istituzioni europee e stimolare nei giovani la consapevolezza del loro essere cittadini europei.

L’iniziativa coinvolge diverse aree disciplinari, quali italiano, storia, diritto e lingue straniere.

Nel dettaglio, gli studenti simulano di essere membri del Parlamento Europeo e preparano, riuniti in commissione,  una risoluzione che viene presentata, discussa e poi votata in un’assemblea plenaria locale a cui partecipano le due scuole centesi iscritte. Successivamente gli allievi, di volta in volta selezionati dall’organizzazione, prendono parte alle sessioni regionali, nazionali e internazionali che si svolgono in trasferta con analoghe modalità.

Priorità: 

- favorire la collaborazione tra gli studenti, renderli responsabili ed educarli al rispetto delle regole;

- educare alla cittadinanza attiva e al rispetto dell’altro.

Il progetto è finalizzato a:

- promuovere lo sviluppo della persona nel contesto sociale;

- educare alla cittadinanza attiva;

- sviluppare il sentimento di appartenenza all’Unione Europea e la partecipazione più consapevole alla sua costruzione;

- far conoscere ed apprezzare il pluralismo culturale del nostro continente;

- accrescere la consapevolezza del valore fondamentale del confronto democratico in una società dove la diversità è portatrice di arricchimento e fautrice di autentica crescita umana;

- potenziare la conoscenza di tematiche, sociali, culturali, storiche ed economiche legate alla contemporaneità;

- consolidare le competenze logico-argomentative, le capacità relazionali e critiche.

- ottobre 2024/giugno 2025: riunioni di programmazione e di preparazione alle attività

- novembre 2024: presentazione progetto MEP classi terze

-  dal 13 al 17 novembre 2024:  XXXI Sessione nazionale presso Prato

- gennaio 2025: attività di team building in vista della sessione locale

- gennaio e febbraio 2025: Sessione locale MEP con incontri delle commissioni suddivisi tra Isit Bassi Burgatti e Liceo Cevolani. La plenaria della sessione locale è prevista presso il Teatro Pandurera

- aprile 2025: Sessione regionale organizzata dal Comitato MEP Emilia-Romagna-Toscana

Le riunioni organizzative e preliminari a cui partecipano i membri della Commissione, dello staff, dei chair e dei delegati svolgono la funzione di monitorare il corretto svolgimento dell'attività e della programmazione.

Risorse materiali

Magna
Proiezioni
Altro

Noleggio del Teatro Pandurera di Cento (costo da dividere con l'istituto Liceo Cevolani).

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.