Il progetto, simulazione del Parlamento Europeo, rientra nel programma di attività educative organizzate dall’Istituto per consentire ai giovani di esercitare i propri diritti, di adempiere ai propri doveri e di partecipare attivamente alla vita democratica della società. L’obiettivo è quello di sviluppare nei giovani il senso dell’identità europea e i valori della civiltà europea, di formarli ad una più responsabile e piena partecipazione allo sviluppo sociale ed economico dell’Unione Europea.
Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte e prevede la partecipazione a sessioni d’istituto e/o cittadine, regionali, nazionali ed internazionali di simulazione del Parlamento Europeo. Scopo dell’iniziativa è far conoscere ai ragazzi il ruolo ed il funzionamento delle istituzioni europee e stimolare nei giovani la consapevolezza del loro essere cittadini europei.
L’iniziativa coinvolge diverse aree disciplinari, quali italiano, storia, diritto e lingue straniere.
Nel dettaglio, gli studenti simulano di essere membri del Parlamento Europeo e preparano, riuniti in commissione, una risoluzione che viene presentata, discussa e poi votata in un’assemblea plenaria locale a cui partecipano le due scuole centesi iscritte. Successivamente gli allievi, di volta in volta selezionati dall’organizzazione, prendono parte alle sessioni regionali, nazionali e internazionali che si svolgono in trasferta con analoghe modalità.
Priorità:
- favorire la collaborazione tra gli studenti, renderli responsabili ed educarli al rispetto delle regole;
- educare alla cittadinanza attiva e al rispetto dell’altro.