Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0205d - Arte e diritti umani

Elenco progetti

Dati generali

P0205d
425
2024/2025
Arte e diritti umani
Docente BORGHI SIMONA

Studenti del biennio.

Il progetto "Arte e Diritto" mira a far riflettere gli studenti sul rapporto tra espressione artistica e le norme giuridiche che regolano la società, evidenziando come il diritto possa influenzare la creazione artistica. Attraverso un approccio multidisciplinare, gli studenti verranno coinvolti in attività che spaziano tra la storia dell'arte e il diritto, con l'obiettivo di comprendere il valore sociale, culturale e giuridico delle opere artistiche, sia storiche che contemporanee.

Aree tematiche di riferimento:

  • Storia dell'Arte (esplorazione delle opere che hanno avuto rilevanza giuridica o che si sono confrontate con la legge).
  • Diritto (nozioni di base su diritti d’autore, legislazione sulla tutela dei beni culturali, libertà di espressione artistica, censura).

L’attività prevede la presentazione ed il commento di opere d’arte previamente selezionate di Banksy, K. Haring e Frida Kahlo su tematiche di attualità che coinvolgono le libertà ed i diritti umani.

Le competenze di base riguardano l’Area umanistica quindi Italiano e Inglese.

Le opere in totale sono 10 ciascuna verrà commentata e analizzata dopo un brainstorming iniziale seguito da letture, video/canzoni in lingua inglese e analisi di testi attinenti alle tematiche oggetto dell’opera per la comprensione della lingua italiana e inglese e lo sviluppo delle relative competenze di base.

Per ogni tema verrà registrata una puntata di podcast.

Obiettivi formativi:

  • Sviluppare la capacità di riflessione critica su temi che coinvolgono il rapporto tra arte, diritto e società.
  • Approfondire il concetto di libertà di espressione artistica 
  • Sviluppare competenze comunicative e argomentative attraverso dibattiti e simulazioni.
  • Promuovere il pensiero creativo con attività che stimolano la produzione artistica personale.

Competenze attese: 

  • Capacità di analizzare e discutere criticamente il rapporto tra creatività e norme giuridiche.
  • Capacità di collaborare in gruppo e prendere decisioni in contesti complessi.
  • Sviluppo di una consapevolezza etica rispetto ai temi trattati dall'opera d'arte.
  • Capacità di considerare l'espressione artistica come mezzo di riflessione su tematiche sociali e legali.

10 incontri da 1 ora cadauno.

L’attività prevede la presentazione ed il commento di opere d’arte previamente selezionate di Banksy, K. Haring e Frida Kahlo su tematiche di attualità che coinvolgono le libertà ed i diritti umani.

Le opere in totale sono 10 ciascuna verrà commentata e analizzata dopo un brainstorming iniziale seguito da letture, video/canzoni in lingua inglese e analisi di testi attinenti alle tematiche oggetto dell’opera per la comprensione della lingua italiana lo sviluppo delle relative competenze di base.

 

La valutazione del progetto sarà basata su:

  • Partecipazione attiva alle discussioni e alle attività laboratoriali.
  • Qualità delle riflessioni personali (es. durante i dibattiti).
  • Originalità e impegno nella realizzazione dell’opera artistica.
  • Capacità di argomentare e difendere una posizione giuridica nella simulazione del progetto.

Il progetto è pensato per stimolare gli studenti del biennio, combinando riflessione critica, creatività e conoscenze giuridiche, in un contesto di apprendimento attivo.

Risorse materiali