Il progetto vuole fornire agli alunni l’occasione di arricchire il proprio lessico basandosi sull’osservazione di un’opera d’arte, sulla sua descrizione e sul significato che essa ha avuto in relazione al periodo storico di riferimento e/o al tema trattato. Per ciascuna opera verrà creato in classe un piccolo glossario.
Il progetto verrà svolto in classe in ore di compresenza con il docente di materia, con cui verranno scelti il tema e l’opera da affrontare. Le materie che potranno essere coinvolte sono sia quella umanistiche che quelle scientifiche e tecniche.
Si riportano alcuni esempi di collegamento con varie discipline:
Italiano: V canto dell’Inferno, Divina Commedia di Dante - “Paolo e Francesca” nell’arte.
Storia: La preistoria – le grotte di Lascaux.
Letteratura Inglese: l’Ottocento e il Romanticismo – opere di William Turner.
Biologia: Lo studio del corpo umano – “Lezione di Anatomia del dottor Tulp” di Rembrandt.
Matematica/Disegno: Solidi geometrici – lo studio dei solidi di Paolo Uccello (R