Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0205a - AVIS il valore del dono

Elenco progetti

Dati generali

P0205a
425
2024/2025
AVIS il valore del dono
Docente Mascali Giuseppina

studenti delle classi V di tutti gli indirizzi 

IL VALORE DEL DONO: CONSAPEVOLEZZA E VALORE ETICO DI UN GESTO SEMPLICE

volontari delle principali Associazioni del territorio centese, informeranno gli studenti in modo da sensibilizzare e spronare la popolazione dei neo-diciottenni verso una più consapevole partecipazione al sociale, con particolare focus sul tema della donazione del sangue e del midollo osseo

Il programma si suddivide sostanzialmente in tre momenti:

1) incontro informativo nelle classi, circa 2 ore; spiegazione di come operano AVIS e le altre Associazioni del Dono, quali sono le loro finalità. Confronto attivo fra i volontari  e gli studenti, per rispondere ai dubbi, alle curiosità ed alle richieste di chiarimento dei ragazzi. In quella occasione si raccoglieranno anche le adesioni per chi desidera diventare donatore.

2) in una data successiva, da concordare con la scuola, sarà organizzata una mattina per eseguire gli esami di idoneità presso il punto di raccolta Avis. I volontari andranno a prelevare i ragazzi a scuola e li riaccompagneranno dopo l'esecuzione dei prelievi.

3) per coloro che risulteranno idonei sarà poi organizzata un'altra mattina in cui eseguiranno la loro prima donazione. Come in precedenza, saranno stabiliti turni per prelevarli da scuola e riaccopagnarli a donazione avvenuta.

Restituzione delle impressioni e delle ricadute del progetto

Risorse materiali

Classica
Informatizzata