Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0205 - Progetto Giovani

Elenco progetti

Dati generali

P0205
0
2024/2025
Progetto Giovani
Docente Mascali Giuseppina

CLASSI I e II DI TUTTI GLI INDIRIZZI DELLA SCUOLA

NELLE CLASSI PRIME VERRA' SVOLTO IL PROGETTO "IL PIACERE DEL RISCHIO" PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO RISPETTO ALL'USO DI ALCOL E SOSTANZE PSICOATTIVE

NELLE CLASSI SECONDE VERRA' SVOLTO IL PROGETTO "EDUCAZIONE ALL' AFFETTIVITA'  E ALLA SESSUALITA' CONSAPEVOLE"

I PROGETTI VENGONO SVOLTI NELLE CLASSE AD OPERA DI PSICOLOGI ED ESPERTI DEL SETTORE, OPERANTI PRESSO IL SERT E SPAZIO GIOVANI DELL'AUSL DI FERRARA

IL PIACERE DEL RISCHIO

OBIETTIVI

Obiettivi specifici del progetto: 1) Informare e sensibilizzare i giovani rispetto alle sostanze psicoattive legali ed illegali (caratteristiche, effetti ricercati ed indesiderati, rischi) ; 2) distinguere la questione salute dalla questione giuridico/penale rispetto alle principali sostanze; 3) sviluppare la consapevolezza dell’esistenza di condizionamenti e di come questi influiscano sui comportamenti di scelta; 4) sostenere e rinforzare i messaggi sulla salute, sviluppando il senso critico, il problem solving e la capacità di prendere decisioni; Conoscenza di cosa sono I Ser.D.

EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVA E AD UNA SESSUALITA' CONSAPEVOLE

OBIETTIVI

L’obiettivo principale è quello di stimolare consapevolezza e senso di responsabilità negli adolescenti per affrontare con maggiore sicurezza le proprie scelte in ambito di relazioni affettive e sessuali, imparando a salvaguardare il rispetto di sé e dell’altro. Si vuole offrire un tempo di riflessione e di condivisione lasciando spazio a dubbi, domande e preoccupazioni dei ragazzi e delle ragazze. Importante far conoscere ai ragazzi il Servizio Spazio Giovani, le figure professionali che vi operano e le problematiche di cui ci si occupa. CONTENUTI Affettività e sessualità: gli aspetti valoriali legati a una relazione affettiva, il pressing sociale, la prevenzione della violenza di genere Cambiamenti corporei e psicologici in adolescenza, l’anatomia, il ciclo mestruale, i falsi miti, il gruppo dei pari Comportamenti sessuali a rischio e prevenzione: le malattie sessualmente trasmissibili e le gravidanze indesiderate, i metodi contraccettivi Servizio Spazio Giovani: chi, cosa e dove

 

tempo previsto per classe: 2 ore

Viene prediletta una modalità interattiva ed esperienziale, affrontando quindi i vari contenuti tramite attivazioni che portino i ragazzi a riflettere e confrontarsi tra loro e con gli operatori.
Il punto di partenza sarà il concetto di rischio: attraverso la tecnica del brainstorming, chiederemo ai ragazzi di fare libere associazioni a partire dal termine “rischio”. L’obiettivo è quello di far emergere i significati che quel gruppo specifico associa a questo tipo di esperienza, offrendoci la possibilità di intercettare in modo più efficace l’interesse del gruppo.
A seconda delle risposte, quindi, verranno affrontate le tematiche progressivamente emerse.
Gli operatori successivamente sosterranno le riflessioni dei ragazzi e le amplieranno portando la loro attenzione sugli aspetti non emersi spontaneamente.
Tra le attivazione ipotizzate per l’intervento, vi è l’ideazione di alcune brevi storie-stimolo che possano esemplificare situazioni di rischio. Queste andrebbero a coinvolgere contemporaneamente le tematiche affettive, relazionali, sessuali e di consumo di sostanze.
Un ulteriore strumento di possibile utilizzo è la sollecitazione di un dibattito su argomenti controversi, come ad esempio la definizione di consenso, il rapporto tra divertimento e sostanze, nonché aspetti di legalità.

 

restituzione da parte degli studenti delle loro opinioni in merito all'intervento e possibili suggerimenti

Risorse materiali

Proiezioni
Altro

il pregetto si svolgerà in aula con l'ausilio delle lim presenti