Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0203c - LETTORATO

Elenco progetti

Dati generali

P0203c
421
2024/2025
LETTORATO
Docente Scapinelli Carla

Gli studenti delle terze e quarte di tutti i settori e indirizzi;  classi quinte del settore economico; classi seconda e terza del liceo quadriennale

Il progetto tende ad arricchire e rinforzare, in un'ottica multilinguistica, l'apprendimento di tutte le lingue straniere incluse nel piano di studi dell'Istituto, agendo sulla motivazione e il coinvolgimento degli studenti e favorendo il potenziamento della competenza comunicativa orale. Le lezioni, organizzate in brevi moduli di 5 ore per classe, saranno tenute da esperti esterni, preferibilmente madrelingua, e si svolgeranno in orario curricolare in compresenza con un docente della classe, preferibilmente il docente di lingua. 

Si auspica un miglioramento  della competenza comunicativa orale  (comprensione e produzione) nelle diverse lingue straniere, nonchè un incremento della motivazione e un arricchimento delle conoscenze relative alla cultura dei paesi delle lingue studiate.

Dopo aver pubblicato la graduatoria dei vincitori dei bandi per la selezione  degli esperti, si svolgeranno le lezioni mattutine, presumibilmente da metà novembre a maggio.

Gli esperti esterni, in accordo con i docenti di lingue delle classi, potranno eventualmente somministrare test formativi in itinere o finali, utili ad individuare la ricaduta delle attività sull'apprendimento degli studenti. A conclusione delle attività, si potrà proporre un questionario di gradimento del progetto a tutte o alcune delle classi interessate. In alternativa, i docenti curricolari potranno raccogliere dalle classi  elementi di riscontro in modo più informale (discussioni, interviste).

Risorse materiali

Eventuali fotocopie di materiale didattico scelto dagli esperti.