Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0202a - Inclusione alunni con disabilità

Elenco progetti

Dati generali

P0202a
416
2024/2025
Inclusione alunni con disabilità
Docente Nappi Rosa Anna

Sono destinatari del progetto tutti gli alunni con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92 (psicofisici, minorati della vista, minorati dell’udito, pluriminorati). 

La complessità e l’eterogeneità delle attuali classi dettano l’urgenza di adottare una didattica che sia attenta a tutti e a ciascuno, che non lasci indietro nessuno, che conduca tutti gli alunni a raggiugere il successo formativo in modo inclusivo. Si avverte l’esigenza di un insegnamento di qualità, che sappia “includere” le differenze, valorizzandole. Valorizzandole nel senso che tali differenze (di capacità, di attitudini, di ritmi di apprendimento, di motivazioni) non vengano considerate come predittive del livello di apprendimento raggiungibile ma come presupposto al successo dell’intervento formativo, riconoscendo che solo adeguando ad esse la strutturazione della situazione di insegnamento-apprendimento sia possibile attuare un intervento di qualità e, quindi, efficace.

L’obiettivo della scuola inclusiva è quello di garantire la partecipazione di tutti gli alunni nel processo di apprendimento, assicurando una risposta qualitativa al problema degli alunni in difficoltà, ponendo attenzione ai bisogni del soggetto, mettendo al centro del percorso formativo l’apprendimento anziché l’insegnamento. Favorire la cultura dell’inclusione vuole diventare l’obiettivo prioritario di questa comunità scolastica, al fine di condurre la maggior parte degli studenti al più alto livello possibile di apprendimento, mettendo ciascuno nella condizione di poter acquisire le competenze. Si intende realizzare una scuola che si impegna per il successo scolastico di tutti gli studenti, che riconosce di ciascuno i limiti e le risorse di cui dispone, che progetta e realizza situazioni di insegnamento-apprendimento di qualità, strutturate in funzione dell’alunno e regolate sulla base delle sue caratteristiche personali. L’Inclusione va considerata come indispensabile per il miglioramento della qualità della vita dell’alunno attraverso l’acquisizione di abilità cognitive, comunicative, sociali e di autonomia in un contesto caratterizzato da relazioni significative.

Le attività saranno svolte durante tutto l'ano scolastico in base alla programmazione prevista dai PEI di ciascun studente a cui si rimanda.

Sono previste almeno due riunione del Gruppo di Lavoro composto da:

  • il Dirigente Scolastico o suo delegato, che lo presiede;
  • dai Docenti contitolari della classe;
  • i genitori dell’alunno/a con disabilità o chi ne esercita la responsabilità genitoriale;
  • dal rappresentante dell’UVM dell’ATS di residenza dell’alunno/a o dell’ATS nel cui distretto si trova la scuola, appositamente designato dal Direttore sanitario della stessa;
  • da specifiche figure professionali interne all’Istituzione scolastica che interagiscono con la classe o con l’alunno (docente referente per le attività di inclusione o docenti con incarico nel GLI);
  • da specifiche figure professionali esterne all’Istituzione scolastica che interagiscono con la classe o con l’alunno (assistenza educativa scolastica, assistente all’autonomia e alla comunicazione, operatori/operatrici dell’ente locale, specialisti e terapisti privati segnalati dalla famiglia)
  • è assicurata, se richiesto dagli interessati, la partecipazione attiva degli studenti con accertata condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica nel rispetto del principio di autodeterminazione.

La prima riunione ha come finalità quella di approvare il PEI e si tiene, di norma, all'inizio dell'anno scolastico in base alle disponibilità della componente medica. La seconda riunione si svolge nel mese di maggio e ha come finalità quella di rendicontare le attività svolte e i risultati raggiunti. Non si escludono eventuali riunioni intermedie in base alle necessità.

Risorse materiali

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