Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0117 - PORTA(Progetto Operativo Rilevazione Transiti Arduino)

Elenco progetti

Dati generali

P0117
411
2024/2025
PORTA(Progetto Operativo Rilevazione Transiti Arduino)
Docente Ravazza Marcello

studenti e studentesse delle classi 5N e 5P dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

Il progetto consiste in un percorso apprendimento, basato sul learning by doing, delle tecniche di progettazione e di prototipazione di modelli ed oggetti 3D.
Tali oggetti saranno progettati con software applicativi per modellazione, stampa, incisione e taglio 3D.
Verranno messe in funzione e utilizzate stampanti 3D a filamento e a resina, verrà utilizzato una tagliatrice/incisore laser 3D.
Il progetto consentirà di sviluppare e potenziare le abilità e le competenze degli studenti rispetto alle modalità di produzione artigianale 4.0, attraversando i percorsi di ideazione, progettazione, produzione, promozione ed esposizione in eventi di oggetti realizzati con l’utilizzo di tecnologie innovative e a basso costo e con materiali di recupero, per favorire il riciclo delle materie prime.

I principali obiettivi del percorso formativo sono:

  • favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
  • favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
  • favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;
  • ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
  • incentivare la produzione di learning objects (o semplicemente di materiali didattici) da condividere all’interno della scuola;
  • sperimentare nuovi canali di comunicazione e formazione a beneficio dei diversi attori del sistema scolastico;
  • realizzare attività scientifiche e tecnologiche con Arduino e materiale povero;
  • sviluppare il pensiero computazionale;;
  • saper analizzare un problema e codificarlo;
  • apprendere le competenze base della programmazione dei microcontrollori etc.
  • apprendere le competenze base di componenti elettronici.

Le metodologie adottate sono: educazione esperienziale, learning by doing, problem solving, project based learning, creatività, formazione del carattere, peer education.
Si intende promuovere una didattica inclusiva e collaborativa, che accompagni gli studenti verso un nuovo modo di fare e recepire la didattica.

I principali obiettivi del percorso formativo sono:

  • favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
  • favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
  • favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;
  • ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
  • incentivare la produzione di learning objects (o semplicemente di materiali didattici) da condividere all’interno della scuola;
  • sperimentare nuovi canali di comunicazione e formazione a beneficio dei diversi attori del sistema scolastico;
  • realizzare attività scientifiche e tecnologiche con Arduino e materiale povero;
  • sviluppare il pensiero computazionale;;
  • saper analizzare un problema e codificarlo;
  • apprendere le competenze base della programmazione dei microcontrollori etc.
  • apprendere le competenze base di componenti elettronici.

Le metodologie adottate sono: educazione esperienziale, learning by doing, problem solving, project based learning, creatività, formazione del carattere, peer education.
Si intende promuovere una didattica inclusiva e collaborativa, che accompagni gli studenti verso un nuovo modo di fare e recepire la didattica.

Fasi e tempi delle attività da svolgere

  • Progettazione e definizione e supervisione delle attività progettuali 4 ore (eccedenti di non docenza) per ognuno dei due docenti interni
  • Trattazione teorica in laboratorio (in due sessioni separate per le due classi) 
    unboxing e setup delle stampanti 3D di recente acquisizione (revamping di 4 stampanti Ender e unboxing e setup di 2 stampanti Wasp) 
    8 ore 5P + 8 ore 5N - presenza esperto -
  • Progettazione individuale del prototipo (gadget vari, ad es. portachiavi, supporti meccanici per progetti, targhe segnaposto, ecc.) da realizzarsi a scelta con stampante 3D a filamento o resina 
    2 ore 5P + 2 ore 5N - presenza esperto -
  • [OPZIONALE] Presentazione teorica e realizzazione pratica presso FabLab di S.Giovanni in Persiceto del taglio laser 
    4 ore 4P + 4N (in una sessione unica per le due classi) - presenza esperto -
  • Revisione progetti, durante le ore curricolari, senza esperto 
    2 ore 4P + 2 ore 4N
  • prova di utilizzo taglio laser/incisione di recente acquisizione
  • progettazione e stampa modelli in resina con stampante noleggiata a corpo con formazione.
  • formazione disegno CAD/CAM per taglio laser/incisione

RIASSUNTO presso ISIT:

  • 5 ore Progettazione e definizione e supervisione (a recupero) per docente Luciano
  • 5 ore Progettazione e definizione e supervisione (a recupero) per docente Ravazza
  • 20 ore incarico esperto (a corpo con il noleggio materiali e stampanti)

 [OPZIONALE] FABLAB:

  • docente Ravazza 4 ore curricolari (a recupero)
  • docente Luciano 4 ore curricolari (a recupero)
  • 4 ore incarico esperto (a corpo con il noleggio materiali e stampanti)

RIASSUNTO:

  • 9   =  5[+4 opzionali] ore progettazione (a recupero) per docente Luciano più 16 ore curricolari
  • 9   =  5[+4 opzionali] ore progettazione (a recupero) per docente Ravazza più 16 ore curricolari
  • 24 =20[+4 opzionali] ore incarico esperto (a corpo con il noleggio materiali e stampanti)

La valutazione sommativa ricadrà sulle discipline professionalizzanti implicate (Sistemi e Reti, Informatica) attraverso una griglia di valutazione.
In ogni attività attinente il progetto si terrà conto dei seguenti criteri:

  • Rispetto di persone e cose
  • Correttezza di comportamento e linguaggio
  • Attenzione ai compagni
  • Disponibilità alla collaborazione

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Informatica
Meccanico

Richiesta per noleggio a corpo, da parte dell’esperto di : 

  • 1 stampante 3D a resina
  • 1 macchina indurimento ad alcool isopropilico 
  • 1 macchina lavaggio 3D a resina 
  • materiale di consumo annesso (polimero per incisione e resina) 
  • trasporto annesso 
  • 1 stampante 3D ad alta velocità multi-filamento
  • 1 tagliatrice laser [opzionale]
  • materiale di consumo annesso (polimero PLA e resina, plexiglass e compensato)
  • materiale di consumo (e di riciclo) per realizzazione dei prototipi degli allievi
  • comprensivo di corso di formazione/avviamento all’uso delle stampanti, del taglio laser/incisione e del software di sviluppo

Il progetto potrebbe essere presentato alla manifestazione nazionale School Maker Day, maggio 2025.
In quel caso sarà necessario ridefinire l’impegno dei docenti e prevedere costi supplementari per logistica e materiali.