I principali obiettivi del percorso formativo sono:
- favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
- favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
- favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;
- ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
- incentivare la produzione di learning objects (o semplicemente di materiali didattici) da condividere all’interno della scuola;
- sperimentare nuovi canali di comunicazione e formazione a beneficio dei diversi attori del sistema scolastico;
- realizzare attività scientifiche e tecnologiche con Arduino e materiale povero;
- sviluppare il pensiero computazionale;;
- saper analizzare un problema e codificarlo;
- apprendere le competenze base della programmazione dei microcontrollori etc.
- apprendere le competenze base di componenti elettronici.
Le metodologie adottate sono: educazione esperienziale, learning by doing, problem solving, project based learning, creatività, formazione del carattere, peer education.
Si intende promuovere una didattica inclusiva e collaborativa, che accompagni gli studenti verso un nuovo modo di fare e recepire la didattica.
Fasi e tempi delle attività da svolgere
- Progettazione e definizione e supervisione delle attività progettuali 4 ore (eccedenti di non docenza) per ognuno dei due docenti interni
- Trattazione teorica in laboratorio (in due sessioni separate per le due classi)
unboxing e setup delle stampanti 3D di recente acquisizione (revamping di 4 stampanti Ender e unboxing e setup di 2 stampanti Wasp)
8 ore 5P + 8 ore 5N - presenza esperto -
- Progettazione individuale del prototipo (gadget vari, ad es. portachiavi, supporti meccanici per progetti, targhe segnaposto, ecc.) da realizzarsi a scelta con stampante 3D a filamento o resina
2 ore 5P + 2 ore 5N - presenza esperto -
- [OPZIONALE] Presentazione teorica e realizzazione pratica presso FabLab di S.Giovanni in Persiceto del taglio laser
4 ore 4P + 4N (in una sessione unica per le due classi) - presenza esperto -
- Revisione progetti, durante le ore curricolari, senza esperto
2 ore 4P + 2 ore 4N
- prova di utilizzo taglio laser/incisione di recente acquisizione
- progettazione e stampa modelli in resina con stampante noleggiata a corpo con formazione.
- formazione disegno CAD/CAM per taglio laser/incisione
RIASSUNTO presso ISIT:
- 5 ore Progettazione e definizione e supervisione (a recupero) per docente Luciano
- 5 ore Progettazione e definizione e supervisione (a recupero) per docente Ravazza
- 20 ore incarico esperto (a corpo con il noleggio materiali e stampanti)
[OPZIONALE] FABLAB:
- docente Ravazza 4 ore curricolari (a recupero)
- docente Luciano 4 ore curricolari (a recupero)
- 4 ore incarico esperto (a corpo con il noleggio materiali e stampanti)
RIASSUNTO:
- 9 = 5[+4 opzionali] ore progettazione (a recupero) per docente Luciano più 16 ore curricolari
- 9 = 5[+4 opzionali] ore progettazione (a recupero) per docente Ravazza più 16 ore curricolari
- 24 =20[+4 opzionali] ore incarico esperto (a corpo con il noleggio materiali e stampanti)