Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0109 - Work in Progress-Matematica

Elenco progetti

Dati generali

P0109
406
2024/2025
Work in Progress-Matematica
Docente Campanini Claudia

Studenti dell'istituto: intere classi e/o gruppi di classe.

 

Il progetto si articola in tre sotto-progetti di matematica:
1) Allineamento.
2) Consolidamento e potenziamento.
3) Approfondimento.
 
1) L'ALLINEAMENTO ha lo scopo si supportare gli alunni delle classi prime per i qualisi si siano riscontrate carenze di base nei prerequisiti derivanti da scarsa motivazione allo studio e/o difficoltà di varia natura, al fine di fornire loro strumenti e strategie adeguati per seguire proficuamente il percorso di studio evitando situazioni di disagio progressivo.
 
2) Il CONSOLIDAMENTO e POTENZIAMENTO è volto a realizzare opportuni interventi didattici e formativi al fine di recuperare alcune carenze e nello stesso tempo consolidare, potenziare ed ampliare le conoscenze e le abilità acquisite. Viene attuato nelle classi che necessitano di un rafforzamento delle competenze di base o nel caso di rallentamenti nello sviluppo del percorso didattico o nel caso il docente della classe ne ravveda la necessità anche in previsione delle prove standardizzate.
 
3) L'APPROFONDIMENTO è volto a realizzare opportuni interventi didattici e formativi al fine di arricchire il bagaglio culturale degli studenti. Viene attuato per gli studenti delle classi quinte che intendono accedere ai corsi di laurea e devono sostenere i test d'ingresso (TOLC), orientandoli nella scelta del percorso universitario più adatto.
  • Promuovere il benessere scolastico.
  • Migliorare il proprio metodo di studio.
  • Aiutare gli allievi ad acquisire fiducia nelle proprie possibilità per affrontare con maggior coinvolgimento il proprio percorso scolastico, favorendo il successo formativo.
  • Recuperare e/o potenziare negli studenti gli strumenti necessari per un corretto approccio alla matematica e alle discipline scientifiche in generale.
  • Approfondire e potenziare conoscenze e abilità per gestire e risolvere problemi più o meno complessi.
  • Acquisire padronanza e consapevolezza nell'uso degli strumenti matematici.
  • Potenziare abilità nel risolvere quesiti di prove di varia natura, in particolare relativi alle prove standardizzate e ai test d'ingresso universitari (TOLC).
  • Fornire agli studenti l'opportunità di valutare la propria preparazione matematica in relazione agli studi universitari di tipo scientifico e tecnologico.
Primo e secondo quadrimestre, in particolare:
1) Allineamento: corsi nei mesi di ottobre/novembre/ dicembre; corsi in orario extrascolastico della durata di 5-6 ore.
2) Consolidamento e Potenziamento: primo e secondo quadrimestre in base alle necessità riscontate dal docente; corsi in orario extrascolastico della durata di 2-4-6 ore.
3) Approfondimento: secondo quadrimestre;  corsi in orario extrascolastico per gli studenti interessati.

Il progetto ha come indicatore il successo formativo degli studenti coinvolti nei singoli sotto-progetti e/o l'innalzamento dei livelli di apprendimento della disciplina.

1) Per quanto riguarda l'ALLINEAMENTO ogni docente monitorerà in itinere i risultati ottenuti, tenendo conto dei seguenti parametri: avvenuta diminuzione delle carenze nella preparazione complessiva degli alunni con difficoltà, accrescimento della sicurezza e della padronanza della disciplina, diminuzione dello stato di apprensione degli allievi, miglioramento del metodo di studio e del grado di comprensione, aumento della partecipazione alle lezioni.

2) Per quanto riguarda il CONSOLIDAMENTO e POTENZIAMENTO delle competenze di base saranno i risultati delle prove standardizzate e/o quelli delle verifiche svolte nella normale attività curricolare a fornire informazioni sull'efficacia dell'attività messa in atto.

3) Per quanto riguarda l'APPROFONDIMENTO, trattandosi di un supporto in preparazione ai test online per accedere ai corsi di laurea di tipo e scientifico e tecnologico, si potrà valutare le conoscenze minime richieste attraverso un test di prova.

Risorse materiali

Con collegamento a internet

Eventuali fotocopie di materiale didattico integrativo.