Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0104g - Sicurezza urbana prevenzione della violenza-Corso di sicurezza personale

Elenco progetti

Dati generali

P0104g
394
2024/2025
Sicurezza urbana prevenzione della violenza-Corso di sicurezza personale
Docente Vecchi Marta

Tutti gli studenti delle classi prime dell'Istituto.

La reale necessità di ampliare le linee di lotta nei confronti della violenza e della violenza di genere in ambito educativo, scolastico e sociale sono l’obiettivo che si prefigge questo progetto, che ha il fine di coltivare negli adolescenti la cultura del rispetto, dell’uguaglianza, del rifiuto della violenza come risposta ai disagi o come affermazione personale. Inoltre fenomeni come il bullismo e il cyber bulling, sexting, ed altre dinamiche, dimostrano che è necessaria una formazione al rispetto delle identità di genere.

Prevenire la discriminazione, la violenza e la violenza di genere attraverso l’educazione al rispetto del diverso, l’integrazione culturale e sociale, il rafforzamento dell’autostima. La proposta è dunque quella di un modulo formativo per gli studenti delle scuole superiori composto da un percorso motorio di consapevolezza corporea per la gestione della sicurezza personale da svolgersi in palestra.

Il corso si propone come risultati attesi una maggiore consapevolezza da parte delle adolescenti riguardo i comportamenti aggressivi, i rischi e il pericolo, il riuscire a codificare gli atteggiamenti violenti e riconoscerli. Inoltre si propone di fornire strumenti utili per prevenire situazioni di pericolo attraverso adeguati protocolli e comportamenti che abbassano il rischio di aggressioni predatorie di diversa natura e motivazione.

Tre lezioni da due ore per ogni classe nel periodo tra Gennaio e Maggio, durante le ore curricolari di Scienze Motorie.

Risorse materiali