L'attività prevede la realizzazione da parte degli studenti di una diagnosi energetica degli edifici scolastici. Pertanto, la suddetta attività di 35 ore si articola in 6 fasi:
1. Raccolta dati preliminari: raccolta, da parte degli studenti con il supporto dei docenti del CdC, della documentazione preliminare sugli Edifici scolastici presi ad oggetto (attività di 7 ore svolta in orario scolastico tra dicembre 2024 e marzo 2025)
2. Formazione generale sull’efficienza energetica: i formatori esterni di Geoside (ente che promuove il progetto insieme all'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna) e i docenti del CdC di Fisica, Scienze e Storia dell'arte si occupano della formazione degli studenti. Mentre è prevista una fase di introduzione ai prerequisiti conoscitivi del progetto (utilizzo foglio di elaborazione dati, elementi base di statistica, lettura dati da grafici; nozioni di base sull’energia: le forme dell’energia, la fonti di energia, unità di misura di energia elettrica e termica, gas metano, gpl, differenza tra potenza ed energia, differenza tra kW e kWh, concetto di rendimento energetico, dispersioni termiche dei materiali, conversioni calorie/kW), le lezioni svolte dai formatori esterni verteranno sulle competenze e gli strumenti volti alla redazione di una diagnosi energetica. (Le lezioni sui prerequisiti sono svolte dai docenti interni durante l'orario scolastico.
(Periodo: aprile 2025).
3. Raccolta Dati: gli studenti si occupano della raccolta dei dati utili alla redazione della diagnosi energetica: raccolta dati energetici, economici ed ambientali rilevanti (attività di 5 ore in orario scolastico, periodo aprile 2025).
4. Analisi Dati: gli studenti analizzano i dati di consumo degli edifici scolastici utilizzando strumenti informatici innovativi (attività di 5 ore in orario scolastico, periodo aprile 2025).
5. Sessione di redazione Diagnosi Energetica: gli studenti imparano a riconoscere e descrivere eventuali situazioni di spreco energetico e a proporre soluzioni che risolvano il problema identificato, e preparano la relazione della Diagnosi Energetica (attività di 5 ore in orario scolastico periodo aprile 2025).
6. Consegna-Presentazione degli elaborati: gli studenti preparano un power point del lavoro svolto durante la settimana dell’energia, ed effettuano una presentazione dei risultati davanti ai tutor (interni ed esterni) valuteranno tutto il percorso, a un pubblico esterno (attività di 5 in orario scolastico periodo aprile 2025).